Torta sbriciolata alla ricotta con gocce di cioccolato

print

Profumata, semplice, golosa e veloce. Questa torta si fa in pochissimo tempo e diventerà subito la tua preferita. Un ripieno cremoso di ricotta fresca, arricchito da golose gocce di cioccolato fondente racchiuso tra due strati di fragranti briciole. Un dolce perfetto sia per la colazione sia per la merenda, ma anche sa servire nel pomeriggio con una tazza di tè o caffè con gli amici. Potrai anche variare il gusto del ripieno sostituendo il cioccolato con altri ingredienti come frutta secca o aromi come scorze di agrumi. 
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 6 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
300 gr farina 0
500 gr ricotta di mucca
100 gr gocce di cioccolato fondente
100 gr zucchero di canna + 150 gr per la ricotta
1 uovo
10 gr di lievito per dolci (preferibilmente biologico)
100 gr burro
Zucchero a velo

Per le VIDEORICETTTE ricorda di ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al canale YOUTUBE⇓

Procedimento

Sciogli a bagnomaria il burro. Su una spianatoia metti la farina, lo zucchero e mescola bene, poi unisci il lievito, il burro fuso e l’uovo. Lavora gli ingredienti a mano, creando delle briciole non troppo grosse. Metti la ricotta in una ciotola assieme allo zucchero e lavora con un cucchiaio fino a creare una crema (vedi note), unisci le gocce di cioccolato e mescolate bene.

Copri il fondo di una tortiera quadrata di 24 cm per lato con i ¾ delle briciole e stendivi in uno strato omogeneo il composto di ricotta. Completa cospargendo la superficie del dolce con le briciole rimaste.

Cuoci in forno caldo a 200° per 30 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Fai raffreddare e metti in frigorifero a riposare, meglio se per tutta la notte. Dopo il riposo spolverizza la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.

Note

Se acquisti le ricotte della grande distribuzione, che sono già cremose di loro, potrai amalgamarle senza problemi.

Se acquisti la ricotta in caseificio, ne gioverà tanto il sapore, ma sarà anche necessario passarla al setaccio prima di procedere con la lavorazione.

In generale, se hai il Kenwood, amalgama la ricotta con il gancio di silicone.

Puoi anche usare la sbriciolatura ottenuta come da ricetta per creare la base delle vostre cheesecake posto di quella classica con i biscotti secchi.

 

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓

   

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *