Chi ha detto che non si può mangiare sano e leggero e con gusto? La zuppa di broccoli e gorgonzola è un delizioso primo piatto, cremoso e saporito, ideale per riscaldarsi un po’ senza dedicare troppo tempo ai fornelli.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 2 grossi broccoli
- 1 patata gialla
- 1 cipolla dorata
- 100 gr gorgonzola dolce
- Brodo vegetale caldo
- 1 cucchiaio di paté di olive nere
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- Semi misti
- Pane integrale o ai 5 cereali
Procedimento
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a dadi. Prelevate le cimette dei broccoli, lavatele e sgocciolatele.
In una casseruola a fondo pesante scaldate 4 cucchiai di olio e soffriggete la cipolla a fiamma media. Quando sarà diventata trasparente unite la patata e le cimette di broccolo. Fate insaporire per un paio di minuti e coprite con il brodo caldo.
Mettete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti a fiamma medio-bassa.
Nel frattempo mettete il gorgonzola in una ciotola e lavoratelo con il paté di olive, regolando di sale e pepe se necessario.
Tagliate il pane a dadi e tostatelo in una padella antiaderente con un poco di olio e i semi misti. Quando i broccoli saranno teneri frullate tutto con un mixer a immersione. Impiattate completando con i crostini di pane, i semi tostati e un poco di gorgonzola alle olive.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Fate attenzione a salare, perchè il gorgonzola e il paté conferiscono sapidità, quindi assaggiate sempre prima.