Gnocchi di zucca al burro acciughe e nocciole

gnocchi 0 comments

print

 

Novembre, tempo di zucca, e cosa di meglio se non dei deliziosi e soffici gnocchi fatti solo con questo ingrediente, senza aggiunta di patata. Conditi con burro, acciughe per un tocco di sapidità, timo e nocciole, saranno un primo tanto semplice quanto particolare da servire in tavola, perchè no quando abbiamo ospiti da stupire. Ti spiego anche come poterli tenere in freezer pronti anche all’ultimo momento.

Dosi per 4 persone
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Difficoltà: facile

Ingredienti

600 gr polpa di zucca cotta e raffreddata
200 gr farina 0
1 uovo medio
¼ cucchiaino noce moscata
Sale fino
2 cucchiaini Timo secco o fresco
50 gr burro
6 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio schiacciato
30 gr nocciole intere tostate

Nella VIDEORICETTA ti faccio vedere ogni passaggio

Procedimento

Tagliamo la zucca a pezzi grandi, eliminiamo i semi e mettiamola in una pirofila con un filo di olio e il sale.

Cuociamo in forno caldo ventilato a 200° per 25 minuti penultimo livello del forno. Non dobbiamo coprire con la stagnola. Capovolgiamo i pezzi di zucca e cuociamo altri 20 minuti. A fine cottura la polpa dovrà essere tenera. Togliamola dal forno e stando attenti a non scottarci, preleviamo la polpa e schiacciamola per bene con una forchetta. Dovrà essere cremosa ma non troppo liscia. Facciamo raffreddare a temperatura ambiente.

La cosa ideale sarebbe preparare la zucca la sera prima e fare l’impasto il giorno successivo.

Nel frattempo iniziamo a preparare il condimento: mettiamo in una padella il burro, l’aglio schiacciato e 3-4 filetti di acciughe sott’olio con 1-2 cucchiaini di timo secco e su fiamma bassa facciamo insaporire per un paio di minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Scaldiamo di nuovo, facciamo raffreddare e teniamo da parte.

Quando la zucca sarà completamente fredda uniamo l’uovo, un pizzico di noce moscata (se ci piace) e incorpora la farina in 2-3 volte. Creiamo un composto omogeneo badando di pescare bene dal fondo della ciotola quando mescoliamo.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata e mettiamo il composto di zucca in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia larga circa 1 cm.

Possiamo tagliare gli gnocchi con un coltellino, oppure legare uno spago da cucina a cavallo della pentola e usarlo come taglierino (è decisamente comodo e nel video ti faccio vedere come legarlo).

In questo caso dobbiamo premere la sacca da pasticcere per far uscire 1 cm di impasto e usare lo spago per tagliare, Facciamo cadere gli gnocchi nell’acqua a bollore e quando vengono a galla scoliamoli con un ragno e mettiamoli nella pentola con condimento. Saltiamo su fiamma vivace qualche secondo e serviamo subito.

Possiamo anche lessare gli gnocchi, scolarli, metterli in acqua fredda, scolarli di nuovo, farli asciugare su un canovaccio (mi raccomando non lavato con ammorbidente) per metterli poi in un unico strato su una teglia foderata (io uso il tappetino di silicone), congelarli metterli in sacchetti in freezer (meglio se in sottovuoto). Quando dovremo usarli basterà metterli da congelati in acqua salata e bollente e poi procedere come da ricetta.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.