Spiedoni di carne fritti

print

Metti una notte in cui non riesci a dormire e decidi di guardare la televisione aspettando che Morfeo ti prenda tra le sue braccia. Metti che trovi la Messeri che spignatta e metti che ciò che spignatta ti fa venire l’acquolina. Che faccio? Segno tutto sul mio quaderno degli appunti e provvedo alla replica, perché sono troppo goduriosi questi spiedoni, e sono anche facili. Mi raccomando però di non rinunciare alla marinatura, che è fondamentale sia per insaporire la carne a dovere, sia per farla rimanere morbida dopo la cottura.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti + 12 ore minimo di marinatura (se ne fate 18 è ancora meglio)
Cottura 10 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti
2 kg bocconi di carne di manzo magra (chiedete al vostro macellaio che ve la tagli a dimensione spezzatino e verificate che non vi dia parti nervose)
250 ml vino bianco
2 manciate di foglie di salvia fresca
8 spicchi di aglio fresco
1 cucchiaio di pepe nero in grani
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pangrattato
2 uova
Burro per friggere in padella
Sale (io al vino di Drogheria Alimentari)

 

Procedimento

Metti in una pirofila che possa contenere in un unico strato i bocconi di carne (altrimenti usane 2 dividendo gli ingredienti della marinatura), unisci il vino, l’olio, gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a fettine, le foglie di salvia lavate e tagliate grossolanamente e infine il pepe nero pestato grossolanamente nel mortaio, poi sbatti con una frusta. Metti nella pirofila la carne e mescola con le mani, poi disponi in un unico strato, copri con la pellicola alimentare e fai riposare in frigorifero per 12-18 ore, mescolando di tanto in tanto.

Terminata la marinatura metti del pangrattato in un piatto e le due uova in un altro, sbattendole bene con una forchetta. Infilza 4-5 bocconi di carne ben sgocciolati e senza pezzi di aglio, poi passali prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, badando di coprire bene tutto lo spiedone, quindi scrolla l’eccesso. Se qualche fogliolina di salvia rimane attaccata alla carne va benissimo, basta che non ce ne sia troppa.

Fai scaldate bene 4-5 cucchiai di burro in una padella di acciaio, poi friggi gli spiedoni da tutti i lati su fiamma medio-alta, facendoli dorare bene e girandoli con delle pinze, per non pungere la carne. Tieni coperta la padella con un coperchio, in modo che la carne si cuocia bene anche all’interno. Nell’arco di 10 minuti gli spiedoni saranno pronti.

Servi gli spiedoni ben caldi, accompagnando a una bella insalatina verde o a verdure grigliate.

Seguitemi su Instagram 
– storie e contenuti inediti – 

Seguitemi su Youtube
nuovi video ogni settimana – 

5Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.