Questi macaron con fragole e menta sono stati creati appositamente per festeggiare una cara amica che compiva gli anni e che va pazza per questi dolcetti. La ricetta della meringa è quella base, a cui ho unito un poco di cacao amaro in polvere. La farcia deliziosa è con formaggio e fragole fresche.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 25 macarons
Preparazione 30 minuti + riposo
Cottura 15 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti
- 72 gr albumi
- 90 gr farina di mandorle
- 150 gr zucchero a velo in polvere
- 20 gr zucchero di canna grezzo
- 2 cucchiai di cacao dolce in polvere
- 1 pizzico di sale fino
- 20 gr burro
- 100 gr formaggio fresco
- 50 gr fragole fresche
- 1 cucchiaio di foglie di menta fresche e tritate a coltello
Procedimento
Prepariamo la farcia: tagliate a pezzettini le fragole lavate e senza picciolo, schiacciatele un poco con la forchetta e mettetele in una ciotolina con il formaggio, i due cucchiaini di zucchero a velo e la panna fresca. Mescolate con la frusta elettrica, poi incorporate il burro sciolto, mescolate ancora e riponete in frigorifero per circa 1 ora.
Montate a neve ferma gli albumi con una frusta elettrica, poi incorporate, aiutandovi con una spatola, un poco per volta lo zucchero a velo e infine la farina di mandorle. Da ultimo unite il cacao in polvere.
Mettete il composto in una tasca da pasticcere a bocca larga 1 cm e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Distribuite il composto in quantità uniforme creando 56 dischetti di ugual dimensione.
Cuocete in forno caldo a 150° per 15 minuti, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto (basta lo spessore di un dito). Sfornate e ribaltate i dischetti di meringa in modo che possano raffreddarsi lasciando evaporare l’umidità.
Mettete in una sacca da pasticcere la farcia alle fragole e distribuitela su metà dei dischi di meringa, chiudendo con quelli rimasti.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Per semplificarvi la vita ci sono dei tappetini di silicone con già stampigliato il disegno dei cerchi.