Il cuscus con verdure croccanti alle olive è un piatto di veloce preparazione e molto saporito. La croccantezza delle verdurine fresche richiama la stagione estiva, quando si ha poca voglia di accendere i fornelli, e infatti per preparare questo cuscus bisognerà solo scaldare un poco d’acqua, tempo 5 minuti, e saltare per un minuto a fuoco vivace. Il resto si fa tutto a freddo. Fantastico no?
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti + 15 minuti riposo cuscus
Cottura 5 minuti per bollitura acqua
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 210 gr cuscus precotto
- 210 gr brodo vegetale caldo
- 1 peperone giallo piccolo
- 2 carote
- 2 cipollotti
- 3 gambi di sedano bianco
- 1 cucchiaio e mezzo di paté di olive nere
- Sale
- Pepe nero
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Mettete il cuscus in una ciotola e versatevi sopra il brodo caldo unendo anche 2 cucchiai di olio. Mescolate e coprite, lasciando riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo lavate le verdure e tagliate a fettine le coste di sedano. Eliminate la parte verde scuro e la radice dai cipollotti e affettate sottilmente. Eliminate gli apici delle carote e tagliatele a dadini. Eliminate dal peperone il picciolo, i filamenti bianchi e i semi e riducete a dadini.
Trascorso il tempo sgranate il cuscus con una forchetta e saltatelo in padella calda con un poco di olio. Trasferite il cuscus saltato in una ciotola, unite le verdurine e il paté e mescolate bene per amalgamare il tutto.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Potete usare anche altre verdure, come pomodorini e zucchine, secondo il vostro gusto.
- Se non avete il patè di olive: vanno bene anche le olive intere, ma la cosa migliore è farlo da sé, mettendo le olive in un piccolo mixer con un filo d’olio. Quando avrete ottenuto una crema regolate di sale e pepe.