Plumcake al cocco e cioccolato bianco

print

I plumcake al cocco e cioccolato bianco sono un’ottima soluzione per qualsiasi momento della giornata: potrete proporli per una prima colazione energetica, per uno spuntino pomeridiano o per una pausa tè o caffè.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 14 plum cake
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 80 gr farina 0
  • 150 gr farina di cocco
  • 75 gr zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 gr cioccolato bianco
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 100 gr olio di semi di girasole

Procedimento

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco a coltello. Separate i tuorli dagli albumi: mettete i secondi in una ciotola e montateli a neve fermissima, poi mettete i primi in un’altra ciotola con lo zucchero e mescolate bene, aggiungendo a filo l’olio, sempre mescolando.

Incorporate la farina e la farina di cocco setacciate al composto di tuorli e mescolate ottenendo un impasto omogeneo. A questo punto aggiungete anche gli albumi montati, mescolando molto delicatamente con movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto. Da ultimo unite il cioccolato bianco tritato.

Distribuite l’impasto così ottenuto negli appositi stampini e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti.

A cottura ultimata sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare su una gratella.

Decorate con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e finché è caldo spolverate con lo zucchero a velo, in modo che il decoro non ne venga coperto (cosa che accadrebbe se spolveraste di zucchero a velo dopo la solidificazione del cioccolato).

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Per fare il decoro di cioccolato fondente dovrete semplicemente fare delle righe parallele di cioccolato fondente, un poco spesse, e poi passare verticalmente in senso opposto uno stuzzicadenti, creando delle altre righe immaginarie. Quindi fate le righe di cioccolato orizzontalmente e quelle immaginarie con lo stuzzicadenti verticalmente. Semplicissimo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *