Torta di pesche deliziosa

print

Già dal nome potete intuire come possa essere questa crostata: deliziosa, indiscutibilmente deliziosa. Da fare nel periodo di maturazione delle pesche, quando sono al massimo del loro sapore sarà un eccellente modo per concludere, ad esempio, la grigliata di Ferragosto. Posso assicurarvi che sarà la migliore torta di pesche della vostra vita, così come lo è per me.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 8 persone
Preparazione 40 minuti
Cottura 35 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per pasta
250 gr farina 0

100 gr burro
60 gr acqua fredda
40 gr zucchero di canna

Ingredienti per ripieno
250 gr mascarpone

125 gr ricotta
2 uova
50 gr zucchero di canna
1 cucchiaio di fecola
1 cucchiaino di polvere di vaniglia

Ingredienti per completamento
3 pesche noci mature e sode (con le pesche noci potete tenere la buccia, conferendo un gioco di colori molto bello)

Succo di 1 limone filtrato
25 gr pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
Zucchero a velo

Procedimento

Preparate la pasta frolla mettendo la farina e lo zucchero su una spianatoia, spezzettatevi il burro e lavorate con le mani per ottenere grosse briciole. Incorporate l’acqua e terminate creando un impasto liscio e omogeneo. Fate una palla, appiattitela e  avvolgetela nella pellicola. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Togliete la frolla dal frigorifero e stendetela in forma rotonda, foderate la teglia (se in ceramica non dovete passare burro e farina), regolate i bordi e mettete della carta forno sopra alla pasta, riempiendola con fagioli secchi o con sferette di argilla apposite e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti, posizionandola nel livello più basso del forno.

In una terrina, mescolate con una frusta a mano le uova con lo zucchero, la polvere di vaniglia, il mascarpone e la ricotta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Sfornate la crostata, eliminate la carta forno e i fagioli secchi (o le sferette), riempite con la crema, livellate e infornate per altri 15 minuti. 

Nel frattempo sbucciate le pesche noci, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e fatene delle fettine spesse un paio di millimetri, che dovrete passare velocemente nel succo di limone filtrato e tenete da parte.

Sfornate nuovamente la torta, distribuite la crema in uno strato omogeneo, poi completate con le fette di pesca partendo dall’esterno (così il centro sarà più facilmente il vero centro della torta e non verrà decentrato) e spolverate con abbondante zucchero a velo.

Infornate a 250° per 5 minuti mettendo la torta nel piano più alto del forno e inserendo la funzione grill in modo da caramellare le pesche noci. Sfornate e fate intiepidire, poi cospargete con la granella di pistacchi. Potete anche servire la torta fredda da frigo.

Note

Usate le pesche noci, come da ricetta, oppure le percoche, oppure le pesche gialle che dovrete sbucciare prima ovviamente.

Conservazione: questa torta va conservata coperta in frigorifero, per un massimo di 3 giorni.

Per aiutarvi nell’incorporare gli albumi, evitando il più possibile di smontarli, unitene 1 cucchiaio al composto e mescolate energicamente, in modo da renderlo più soffice, poi proseguite col resto mescolando con una spatolina (anche un leccapentole) dal basso verso l’alto. Non dovranno vedersi piccoli grumi di albume.

Per avere una pasta frolla stesa rotonda, dovete tirare la pasta facendo un asterisco col mattarello, ossia tirando in tutti i sensi, non solo verticalmente e orizzonatalmente (caso nel quale vi verrà rettangolare o quadrata), ma anche in senso obliquo.

Le sferette di argilla sono riutilizzabili praticamente all’infinito, mentre se usate i fagioli secchi, potrete usarli per 2-3 volte e comunque non potrete mai consumarli in seguito.

Potrebbero interessarti anche⇓

 

21Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.