Torta morbida al cacao e nocciole

print

Rientrata dalle vacanze, mi sono trovata a dover preparare il dolce per le colazioni dato che purtroppo il tempo della tappa mattutina in Brasserie è terminato. Volevo qualcosa che fosse semplice, goloso, morbido e, in sostanza, che fosse una vera e propria coccola mattutina che aiutasse a prendere il via per la giornata. E’ perfetta sia col caffettino sia con una tisana o un tè per la pausa pomeridiana. Sarà una sorpresa per il palato la sua morbidezza di consistenza e di gusto.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per una tortiera diametro 22 cm 
Preparazione 15 minuti + raffreddamento
Cottura 45 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 160 gr farina 0
  • 60 gr cacao amaro in polvere
  • 100 gr farina di nocciole
  • 10 gr lievito istantaneo per dolci
  • 110 gr olio di girasole
  • 150 ml latte intero
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr zucchero semolato (io Italia Zuccheri 100% italiano)

+ 50 gr cioccolato fondente
+ 1 cucchiaio di granella di nocciole

Procedimento

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montate con una frusta elettrica fino a quando il composto diventerà spumoso e di colore giallo chiaro.

Unite poco per volta farina e cacao setacciati, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e badando di non creare grumi. Procedere fino a esaurimento di farina e cacao. A questo punto aggiungere il lievito e il latte, sempre mescolando con la spatola, delicatamente, per non smontare la base montata di uova. Incorporare la farina di nocciole, poi unire l’olio di girasole. Mescolate sempre per ottenere alla fine un composto liscio, spumoso e omogeneo.

Foderate il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e versatevi il composto al cioccolato e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti, posizionando lo stampo nel piano più basso del forno. Prima di sfornare accertatevi della completa cottura con la prova dello stecchino, poi sfornate la torta, sformatela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.

Una volta a temperatura ambiente sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e colatelo sulla torta, poi con una spatolina distribuitelo in modo uniforme, quindi completate con la granella di nocciole. Fate rassodare e servite.

Seguimi su Instagram

Seguitemi su YouTube

 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *