Per riempire il vaso dei biscotti con delizie fragranti, friabili e profumate che potranno accompagnare la colazione o la pausa caffè. Questi biscottini sono fatti senza uova e mantengono un gusto e una morbidezza ottimi.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 60 biscotti circa
Preparazione 30 minuti + 30 minuti riposo
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 500 gr farina 0
- 100 gr fecola di patate
- 125 gr burro
- 225 gr zucchero di canna
- 220 gr panna fresca
- Scorza grattugiata di 2 limoni NON trattati
- 1 arancia NON trattata
- 8 gr lievito per dolci
Procedimento
In un pentolino mettete la panna e il burro a pezzetti, poi scaldate giusto il tempo di far sciogliere. Fate raffreddare un poco. Lavate l’arancia, prelevate la buccia con un pelapatate e tritatela a coltello.
Nel frattempo mettete in una ciotola la farina e la fecola setacciate, la scorza di limone, il trito di scorza di arancia, il lievito e lo zucchero. Mescolate tutto e aggiungete panna e burro sciolti. Mescolate bene, poi trasferite sulla spianatoia e impastate per ottenere un composto omogeneo. Fatene una palla, appiattitela e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
![]() |
Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Quando gli agrumi non sono di stagione, potete aromatizzare i biscotti con vaniglia in polvere (1 cucchiaino) o cannella in polvere (2 cucchiaini)… come sempre, il mio consiglio è di evitare la vanillina, che è un prodotto chimico.