Arrivano i primi temporali e la temperatura scende, ma nell’orto ci sono ancora verdure estive, nonostante sui banchi del mercato comincino a fare capolino i primi funghi… ecco allora che questi bocconcini in umido di fine estate sono il perfetto connubio per gustare a tutto tondo le delizie di madre natura.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti + 20 minuti riposo
Cottura 45 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 100 gr bocconcini di soia
- 20 gr funghi shitake (vedi note)
- 1 zucchina
- 1 carota
- Brodo vegetale caldo
- 150 gr funghi porcini freschi (oppure 200 gr surgelati)
- 1 scalogno
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe 4 stagioni
Procedimento
Mettete la soia in una ciotola con acqua tiepida e fate riposare per 20 minuti. Bagnate i funghi shitake in acqua tiepida per circa 20 minuti, poi strizzateli e tagliateli a pezzi. Pulite i porcini e tagliateli a pezzi. Lavate la carota e la zucchina, spuntatele, tagliate a metà e poi in 3 fette per il lungo, infine a dadini.
Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a metà per il lungo e affettatelo sottile. Soffriggetelo in una casseruola con 6 cucchiai di olio su fiamma media, unite le carote, fate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete anche la soia scolata e fatela insaporire.
Aggiungete 3 mestoli di brodo, le zucchine, i porcini e i funghi shitake, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti su fiamma media. Mescolate spesso e a fine cottura dovrà essersi asciugato quasi completamente.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Funghi shitake: generalmente si trovano in vendita nei negozi di prodotti biologici.