Torta paradiso allo yogurt con arancia e vaniglia  

print

Ci sono quei dolci che chiamano a gran voce il caffè del mattino. Sono quelli soffici, che profumano di uova e di dolci che hanno il gusto semplice di una volta, come questa torta paradiso, che è veramente paradisiaca da gustare. Un goccio di Cointreau per mantenerla morbida per alcuni giorni e per intensificare il profumo di arancia, poi un tocco delicato di vaniglia per impreziosirla. Tanto semplice quanto deliziosa, sarà la perfetta compagna della tua colazione, ma anche della tua merenda.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per tortiera a cerniera 20 cm diametro
Preparazione
20 minuti
Cottura 45 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
150 gr farina 0
100 gr fecola patate
150 gr yogurt intero (sostituibile con pari pero di latte o panna)
250 gr burro a temperatura ambiente (fuori frigo da alcune ore)
200 gr zucchero a velo
50 gr zucchero semolato
3 uova
20 gr liquore Cointreau
Scorza grattugiata di 1 arancia grande non trattata
10 gr lievito per dolci (meglio se biologico)
½ cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon (io la acquisto QUI)

Procedimento

In una ciotola metti il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo, lo yogurt, il Cointreau, la scorza di arancia, la vaniglia in polvere e monta con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Monta le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi uniscilo alla crema di burro aiutandoti con una spatola e facendo attenzione a non smontare le uova.

A questo punto, incorpora poca per volta la farina, il lievito e la fecola setacciate, sempre con la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Quando avrai un composto cremoso e omogeneo, fodera il fondo di una tortiera a cerniera con un pezzo di carta forno, riempi con l’impasto e cuoci in forno caldo a 180° per 50 minuti, posizionando la tortiera nel piano più basso del forno direttamente sulla griglia (elimina dal forno l’eventuale placca).

Sforna la torta, falla raffreddare per alcuni minuti, poi passa un coltello tra la torta e il bordo della tortiera, quindi apri la cerniera e fai raffreddare completamente prima di coprire generosamente di zucchero a velo.

La torta si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

Note

La prova stecchino ti servirà per avere la certezza che la torta sia perfettamente cotta. Prima di sfornare la torta infila uno stecchino lungo di legno nel centro: se esce pulito la cottura è perfetta, se esce sporco devi lasciare in cottura ancora alcuni minuti.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.