Crocchette fritte di pesce spada e patate con maionese al lime

print

Quando penso a una ricetta, inizio a scrivere gli ingredienti, a mettere a punto i pesi, a predisporre il procedimento mentre la eseguo, pregusto sempre il risultato finale, perché cucino solo ciò che mi piace, motivo per il quale sul blog non troverai mai alcuni ingredienti. Devo dire, che con queste polpette, il risultato è andato decisamente oltre le aspettative, perché il gusto è veramente fenomenale.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti + tempo di lessatura delle patate
Difficoltà: facile

Ingredienti per le crocchette
300 gr trancio di pesce spada
800 gr patate gialle lessate e fredde
50 gr capperi sotto sale
1 uovo
Sale fino
Pangrattato
Olio di arachidi per friggere

Ingredienti per la maionese
250 ml olio di semi di girasole
Scorza grattugiata 2 lime (lavati precedentemente con acqua calda e bicarbonato)
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Succo di 1 lime spremuto e filtrato
Sale fino

Per altri video ricorda di ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al canale YOUTUBE⇓

Procedimento

Elimina dal trancio la pelle, poi riduci a dadini piccoli. Sciacqua sotto acqua corrente i capperi per eliminare il sale, strizza bene e trita grossolanamente. Sbuccia le patate e schiacciale in una ciotola con una forchetta, riducendole in poltiglia, poi unisci i capperi e il pesce spada, l’uovo e regola di sale. Mescola bene creando un composto omogeneo.

In una ciotolina metti un po’ di pangrattato, poi preleva una cucchiaiata abbondante di composto, dai forma tonda e poi appiattisci, quindi passa per bene nel pangrattato, da tutti i lati, premendo leggermente per fare aderire bene.

Friggi in olio profondo, ben caldo, poche crocchette per volta per alcuni minuti, fino a quando saranno ben dorate, poi scola su carta assorbente e prosegui sino ad esaurimento delle crocchette.

Nel frattempo, metti in un boccale alto e stretto l’olio per la maionese, l’uovo e il tuorlo, quindi posiziona il minipimer fino sul fondo, tenendolo leggermente inclinato. Aziona e man mano che si creerà una maionese densa sul fondo, alza e abbassa pian piano il minipimer per incorporare tutto l’olio. Aggiungi aceto, succo di lime e sale e frulla ancora. Assaggia per verificare che acidità e sale siano corretti, poi unisci la scorza di lime e mescola con un cucchiaio.

Servi le crocchette di pesce spada regolate di sale con la maionese appena fatta.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *