Insalatina tropicale caldo fredda all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Gelso D.O.P.

print

Il mare e la terra in una versione insolita, elegante e semplice da eseguire. Sarà l’inizio perfetto per le vostre cene estive: gamberi lessati in acqua portata a bollore con erbette aromatiche che si adagiano su un letto di valeriana e dadolata di ananas conditi da extravergine di oliva, una macinata di sale e… una pioggerellina delicata di gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Gelso D.O.P. dell’Acetaia del Cristo. Un piatto semplice che vi farà fare un figurone da chef.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 2 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
350 gr gamberi grigi
2 fette di ananas fresco spesse 1 cm (attenzione a eliminare per bene gli occhietti quando lo sbucciate)
100 gr valeriana (la trovate in genere in busta pronta all’utilizzo)
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. invecchiato in botti di gelso dell’Acetaia del Cristo
8 rametti di timo limone
6 rametti di erba pepe
6 rametti di santoreggia
400 ml circa di acqua minerale naturale per al lessatura (non mettete troppa acqua o l’aroma delle aromatiche sarà insufficiente)
Sale grosso
Sale fino
Olio extravergine di oliva

 

Procedimento

Elimina dall’ananas la parte centrale dura, poi taglialo a dadini di circa mezzo centimetro per lato e tieni da parte. Sguscia i gamberi preservando la coda, poi incidi il dorso di ognuno ed elimina il filo intestinale. Sciacquali delicatamente sotto acqua corrente e tienili da parte.

In un pentolino metti l’acqua e i rametti di aromatiche lavati. Porta a bollore con 2 cucchiaini di sale grosso e spegni il fuoco. Fai riposare 10 minuti e porta nuovamente a bollore. Immergi i gamberi e spegni il fuoco. Lascia in infusione a cuocere per 5-6 minuti, poi scola.

Metti in una ciotola la valeriana lavata e centrifugata, unisci la dadolata di valeriana e i gamberi ancora tiepidi e conditi con sale e olio. Mescola bene, impiatta e completa con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. invecchiato in botti di gelso dell’Acetaia del Cristo.

Note

Con l’ananas che vi è rimasto potete fare un bel carré brandy e ananas.

Seguimi su Instagram 

Seguimi su YouTube

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *