Cappellacci con ripieno di Monte Veronese e soppressa alla zucca saltata

print

Un bel giretto sui Monti Lessini, zona delle Prealpi veronesi. Qui vengono allevate le mucche dal cui latte intero si crea il Monte Veronese, un formaggio dal gusto delicato e gradevole, rotondo. Quando l’ho vito al banco di un piccolo alimentari della zona ho subito pensato ad utilizzarlo per una pasta ripiena, e per dare un sapore leggermente più marcato, cosa di meglio se non la soppressa, che faceva bella mostra di sé accanto ai formaggi. E’ un salume di grandi dimensioni (può anche superare i 3 kg di peso) ed ha una stagionatura di un paio di anni. Creato con carni nobili di maiale, quale coppa, coscia, spalla, pancetta, lombo e gola, è ottimo servito come aperitivo o per farcire un sostanzioso panino, ma anche in cucina per piatti più elaborati, come nel caso di oggi.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 6 persone
Preparazione
Cottura
Difficoltà: media

Ingredienti per la pasta
600 gr farina 0
6 uova

Ingredienti ripieno
600 gr patate lessate e spellate
200 gr Monte Veronese
150 gr soppressa

+ burro
+ 10 rametti di origano fresco (o surgelato oppure 1 cucchiaino di origano secco)
+ 600 gr zucca pulita

Procedimento

Fai una fontana con la farina e metti nel centro le uova leggermente sbattute. Impasta creando un composto liscio e omogeneo, del quale farai una palla da mettere in un sacchetto da freezer. Fai riposare a temperatura ambiente l’impasto per 30 minuti circa.

Nel frattempo passa allo schiacciapatate le patate lessate e spellate. Metti in una ciotola, unisci il Monte Veronese grattugiato con una grattugia a fori grossi e la soppressa spezzettata piccola. Mescola tutto e regola di sale, facendo attenzione perché il formaggio conferisce già sapidità.

Stendi la pasta allo spessore di un millimetro e ricava dei dischi di 8 cm di diametro utilizzando un coppapasta o un tagliabiscotti. Metti nel centro di ogni disco di pasta un poco di ripieno, chiudi a mezzaluna premendo bene sui bordi per farli sigillare, poi ripiega su sé stesso per chiudere. Procedi in questo modo sino ad esaurimento dei dischi di pasta.

Lascia i cappellacci su un piano infarinato e occupati del condimento: taglia la polpa di zucca a dadini di 1 cm circa. In una padella scalda il burro e quando inizierà a sfrigolare unisci i dadi di zucca. Cuocili mescolandoli il meno possibile, così da far creare un poco di crosticina (basteranno pochi minuti). Poi unisci l’origano, regola di sale e tieni da parte.

Lessa i cappellacci in abbondante acqua bollente e salata, poi scolali e uniscili al condimento con la zucca caldo e salta su fiamma vivace. Servi subito con una bella grattugiata di Monte Veronese, se gradito.

Consigliato in abbinamento: Inferno Efesto

Note

Potete preparare i vostri cappellacci, disporli su una placca foderata di carta forno o tappetino di silicone e congelarli. Una volta che saranno duri, potrete raccoglierli in sacchetti da freezer per averli sempre pronti.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.