Il Re Gallo – ristorante in Castellina in Chianti

foodies 0 comments
print

Tornati a Castellina in Chianti per fare gli acquisti che non avevamo potuto fare per mancanza di spazio con la moto, la gentilissima proprietaria di Chianti Home 60, Francesca, ci ha consigliato un ristorante a pochi passi dal suo negozio, in pieno centro del piccolo borgo medievale.

A prima vista si ha la sensazione di stare per entrare in uno dei ristoranti tipici della zona. L’edificio che lo ospita è evidentemente storico, fatto di pietre come gran parte del centro storico e l’entrata secondaria dà sulla piazza del Comune. All’interno bottiglie e casse di vini conferiscono un tocco da taverna, ma con gusto rustico-elegante.

Non abbiamo prenotato (cosa da fare preferibilmente) e ci fanno accomodare in uno dei tavolini esterni proprio davanti all’entrata. Veramente delizioso e ventilato.

Il menù racconta il territorio con piatti della tradizione, come i pici fatti a mano, e i piatti di terra come quelli a base di cinghiale e anatra. Il tartufo è presente e utilizzato con sapienza, non copre mai gli altri sapori del piatto. Immancabile la fiorentina ai ferri, con pezzature degne della zona, che non vanno mai sotto il chilo. Si può spaziare dalla carne cruda a quella cotta in vari modi, tutta proveniente dalla zona. Un angolo di cucina tipica toscana, con grande attenzione alle materie prime.

Sono onesta, la foto dell’antipasto crudo di mio marito non ho fatto in tempo a fotografarlo, perché l’ha divorato troppo in fretta… segno di freschezza e bontà.

La carta dei vini è semplicemente un’ode alla produzione locale di alto livello, per non dire altissimo con alcune bottiglie veramente incredibili. Nota di encomio per la lista dei vini da bicchiere, che in genere è risicatissima, invece qui si ha decisamente una buona scelta, e soprattutto, per ogni bottiglia viene messo anche l’uvaggio (ossia i vitigni che vanno a creare il vino).

Chiudono in modo egregio i dolci. Fatti in casa, con maestria, impiattati con fantasia e gusto. Non possono mancare tiramisù e diplomatica scomposta, così come i cantucci, da accompagnare a un bicchierino di Vin Santo, che ricordo essere un cavallo di battaglia della Toscana.

In conclusione, ristorante consigliatissimo.

Il Re Gallo
Via Toscana 1
Castellina in Chianti (SI)
Tel. 0577 742 000

 

Seguitemi su Instagram 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *