Confettura di pesche bianche e pere

print

Questa confettura risulta di gusto delicato e aromatico, tipico della pesca bianca. L’inserimento della polpa di pera va a supportare il gusto delle pesche senza sovrastarle. Sarà ottima per fare una crostate o su una fetta di buon pane fatto in casa e tostato, per colazione. Mi raccomando, è importante che scegliate frutta ben matura, non ammaccata e molto profumata.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 vasetti da 300 gr
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 1 kg pesche bianche
  • 500 gr zucchero
  • 16 gr gelificante per confetture (preferibilmente biologico)
  • 400 gr pere
  • ½ tazzina da caffè di grappa di Marzemino

 

Procedimento

Sbucciate la frutta, eliminate il nocciolo delle pesche e il torsolo delle pere, poi tagliate tutto a dadini, raggiungendo il peso di 700 gr per le pesche bianche e di 300 per le pere.

Frullate la frutta nel mixer ottenendo una purea densa.

In una pentola a bordi alti mettete lo zucchero, il gelificante e la purea di frutta, quindi mescolate bene. Cuocete su fuoco vivace finché il composto inizierà a bollire, e proseguite la cottura per 3 minuti, dopo di che togliete la pentola dal fuoco, unite il cucchiaio di grappa e mescolate un paio di minuti in modo da dissolvere la maggior parte della schiuma creatasi in superficie.

Mettete la confettura nei vasetti, chiudeteli molto bene e capovolgeteli, lasciandoli così per 5-10 minuti, poi rimetteteli dritti e riponete in luogo fresco e buio.

Potrete consumare la confettura dopo circa 5 giorni dalla preparazione, e potrete conservarla per circa un anno.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Se non avete la grappa di Marzemino va benissimo un’altra grappa, ma utilizzatela dal gusto neutro, in modo da non alterare l’equilibrio di sapori della marmellata.
  • Se preferite potete tagliare la polpa della frutta a piccoli pezzetti, il procedimento rimarrà identico.

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.