Biscotti cuor di mela

print

I biscotti ripieni di mele sono dei dolcetti deliziosi, assolutamente irresistibili. Un guscio di frolla classica avvolge un cuore morbido di mele alla cannella… perfetto come colazione, merenda, momento coccoloso… insomma, perfetto per ogni momento della giornata.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 45 biscotti (diametro 6-8 cm)
Preparazione 30 minuti + riposo della frolla in frigorifero
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per la frolla
500 gr farina 0

250 gr zucchero (io Italia Zuccheri 100% italiano)
250 gr burro freddo
2 uova
Scorza grattugiata 1 arancia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia 

Ingredienti per il ripieno
2 mele Golden

4 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di zucchero (io Italia Zuccheri 100% italiano)
Succo di 1/2 limone

+ zucchero a velo

Procedimento

Iniziate preparando la frolla: mescolate la farina e lo zucchero e fatene una fontana sopra ad una spianatoia di legno, poi mettetevi al centro il burro a pezzetti. Iniziate a lavorare l’impasto creando delle grosse briciole, poi unite le uova, la scorza di arancia e l’estratto di vaniglia. Iniziate ad amalgamarle con una forchetta. Procedete lavorando l’impasto per renderlo liscio e omogeneo, manipolandolo il meno possibile.

Fate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per 45 minuti. Nel frattempo tagliate le mele in 4 spicchi ciascuna, eliminate la buccia, il torsolo e tagliate il 3 fette per il lungo ogni spicchio, poi tagliatele a dadini piccoli. Mettete le mele così ottenute in una ciotola col succo di limone e mescolate bene. In una padella mettete lo zucchero, la cannella in polvere e unite i dadini di mela. cuocete su fiamma medio alta per una decina di minuti, fino a quando saranno un poco caramellate, ma di consistenza ancora soda. Mettete poi in una ciotola a raffreddare.

Lavorate brevemente la frolla per ridare elasticità, quindi stendetela su un piano infarinato ad uno spessore di 2-3 mm. Create dei dischetti di 6 cm di diametro con un tagliabiscotti. Impastate nuovamente la pasta rimasta, stendetela allo stesso modo e tagliate altri dischetti. Procedete in questo modo sino ad esaurimento dell’impasto.

Disponete metà dei dischetti su teglie da forno foderate, farcite con un cucchiaino di mele alla cannella, badando di lasciare libero il bordo attorno. Coprite con i dischetti rimasti e premete sui bordi facendo aderire quello sotto a quello di copertura. Rimettete in frigorifero per 30 minuti.

Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella, poi completate con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche…

Note

  • Conservazione: potete conservare i vostri biscotti ripieni di mele in biscottiere o vassoi coperti da cupola di vetro. Nei contenitori ermetici la frolla perde un pochino di fragranza. Massimo di conservazione 1 settimana, perché il ripieno è umido.
  • Farina tipo 2: potete tranquillamente sostituire la farina 0 con la tipo 2 se volete utilizzare questi biscotti ripieni per la colazione di tutti i giorni o prepararli per la merenda quotidiana dei bambini.
0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.