Crostini con crema di avocado e gamberi al limone

print

Da Parigi sono tornata a casa con due filoncini di baguette freschi di giornata, e per quello ai semi di papavero ho creato questi crostini con crema di avocado e gamberi al limone. Sono un antipasto elegante e di semplice esecuzione che non solo stupirà i vostri ospiti, ma sarà un aiuto per la salute, grazie alle proprietà degli ingredienti.
Buon viaggio in cucina…

 

Dosi per 6 persone
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

1 baguette ai semi di papavero
12 gamberi grandi sgusciati e puliti
1 avocado maturo
Succo di ½ limone NON trattato
Scorza di ½ limone NON trattato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe 4 stagioni

Procedimento

Sbucciate l’avocado (se è ben maturo la pelle si separa praticamente da sola dalla polpa), poi prelevate la polpa e mettetela nel mixer col succo di ½ limone, sale e pepe macinato. Frullate bene per ottenere un composto liscio e omogeneo.

In una ciotolina mettete i gamberi sciacquati e asciugati delicatamente con un canovaccio. Unite la scorza di limone, un cucchiaio di olio e mescolate bene. Cuocete in una padella ben calda per pochi minuti, giusto il tempo di far cambiare il colore, segno che sono cotti. Regolate di sale.

Affettate la baguette in senso obliquo, quindi tostate le fette in forno o su piastra calda. Distribuite su ogni fetta un poco di crema di avocado e un paio di gamberi al limone.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Avocado: acquistatelo maturo con buccia di un bel colore brillante, così la polpa sarà saporita e di perfetta consistenza.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *