Cracker con semi di chia e farina di riso

print

I cracker sono per eccellenza lo spuntino veloce, magari quello di metà mattina, in ufficio o a scuola. Sottili sfoglie croccanti che in questa versione ho creato con farina di riso e piccoli semi. Sono gustosi e sani, potrai farne una buona quantità e conservarli in barattoli ben chiusi peer averli sempre a disposizione.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 teglie da forno
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti (per ogni teglia)
Difficoltà: media

Ingredienti
200 gr farina di riso
270 gr farina tipo 2
70 gr semi di chia
20 gr semi di sesamo
1 cucchiaino di lievito per torte salate (preferibilmente biologico)
70 gr olio di semi di girasole (se preferisci un gusto più intenso usa l’olio extravergine di oliva)
190 gr acqua minerale naturale
10 gr sale fino

Procedimento

Metti nella ciotola dell’impastatrice le farine, il lievito, il sale e i semi di chia, mescola bene, unisci l’acqua e l’olio, quindi impasta mescola con una forchetta per far assorbire i liquidi, poi trasferisci su una spianatoia e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite su una spianatoia infarinata e completate impastando brevemente a mano.

Dividi in 4 parti l’impasto (io alla fine ho fatto in 2 perché ho il forno grande) e fai riposare 15 minuti, in modo che il glutine si rilassi per facilitare la fase di stesura. Stendi col mattarello ogni parte di impasto allo spessore di un paio di millimetri.  Trasferisci sulla teglia spennellata leggermente di olio, poi spennella anche la superficie dei cracker e punzecchiali con i rebbi di una forchetta. Crea delle losanghe di 5 cm.

Cuoci in forno caldo statico a 200° per 15 minuti, posizionando la teglia nel livello più basso. Quando i cracker saranno dorati sfornali e lasciali raffreddare su una gratella. Rompi lungo i tagli solo quando sarà tutto raffreddato.

Note

È preferibile utilizzare una teglia in alluminio, rispetto a quella in ferro smaltato del forno, perché la prima ha una conduzione del calore migliore, riducendo il rischio di bruciatura sul fondo.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.