Crema spalmabile cioccolato e pere

print

La crema spalmabile cioccolato e pere è una vera delizia. Ottima da spalmare sul pane per la prima colazione, ma anche come completamento di qualche dolcetto, come biscottini ripieni o crostate. Se poi siete veramente tanto golosi, come me, gustatela col cucchiaino…
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 700 gr
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 150 gr zucchero di canna
  • 150 gr latte intero (o parzialmente scremato) tiepido
  • 80 gr olio di semi di girasole (meglio ancora se riuscite a trovare un olio di nocciola biologico)
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 160 gr cioccolato al latte
  • 1 pera matura e grossa pulita e senza pelle e torsolo (circa 170 gr da pulita)

 

Procedimento

Sbucciate le pere, tagliatele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e cuocete a vapore per 10 minuti (se non volete che le pere scuriscano, passatele nel succo di limone prima di cuocerle). Fate raffreddare e frullate.

In un pentolino a bagnomaria mettete il cioccolato fondente, quello al latte e l’olio di semi e fate sciogliere. Mescolate man mano.

In un pentolino a parte scaldate il latte e scioglietevi lo zucchero. quando il cioccolato sarà completamente sciolto, incorporate latte e zucchero, mescolando bene con una frusta, infine unite la crema di pere e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete nel vasetto e lasciate raffreddare completamente, poi chiudete e conservate in frigorifero per massimo 2 settimane.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Conservazione: considerando che le pere contengono acqua, la conservabilità è inferiore alla crema spalmabile normale. Conservatela quindi in frigorifero per un paio di settimane.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *