Pane di Chiavari

print

Il pane di Chiavari è un pane tipico della zona di Chiavari, appunto. A base di farina di grano tenero al quale si aggiunge della polpa di olive nere conservata in olio extravergine di oliva. L’aggiunta di questo ingrediente conferisce al pane un sapore caratteristico, non riscontrabile in altri pani. Ha forma di pagnottelle rettangolari con un taglio al centro che le rende simili a dei libretti.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 6 panini da 100 gr circa
Preparazione 20 minuti + 2 ore di lievitazione
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 500 gr farina tipo 0
  • 12 gr lievito di birra disidratato
  • 150 gr pasta di olive taggiasche
  • 15 gr sale fino
  • 220 gr acqua tiepida

 

Procedimento

Sciogliete lo zucchero e il lievito nell’acqua tiepida, poi versate nella planetaria (o in una ciotola di plastica se impastate a mano), aggiungete metà della farina nella ciotola e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. Aggiungete la pasta di olive taggiasche e la rimanente farina.

Impastate di nuovo fino ad ottenere un composto morbido, elastico e liscio. Fatene una palla e mettetela a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza a circa 30°, riponendo in una ciotola preferibilmente di plastica e coprendo con un canovaccio umido, fino a che il suo volume sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l’impasto e fatene delle pagnottelle quadrate da circa 100 gr cadauna. Sistematele su una teglia foderata con carta da forno, praticate dei tagli con un coltello affilatissimo, e spennellate la superficie con olio e acqua.

Fate lievitare per un’altra mezz’ora. Trascorso questo tempo spruzzate la superficie dei panini con dell’acqua a temperatura ambiente, poi cuocete in forno caldo a 180-200° per 30 minuti. Estraete la teglia dal forno e fate intiepidire il pane su una gratella prima di tagliarlo.

E siamo pronti in tavola!

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.