Rotolo dolce ripieno di crema alla ricotta e fragole

print

Il rotolo dolce è un vortice di pasta biscotto, soffice e leggera, che abbraccia un ripieno di crema di ricotta e panna montata, aromatizzata con scorza di limone e arricchita da fragole mature a pezzetti. Una delizia adatta a ogni occasione.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 6 persone (teglia da forno 38×28 cm circa)
Preparazione 30 minuti + raffreddamento
Cottura 15 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per pasta biscotto

  • 80 gr farina 0
  • 80 gr zucchero di canna
  • 4 uova
  • 30 gr burro

Ingredienti per ripieno

  • 300 gr ricotta vaccina freschissima
  • 200 ml panna fresca
  • 130 gr zucchero a velo
  • 250 gr fragole mature e sode
  • Scorza grattugiata 2 limoni NON trattati

+ zucchero a velo

Procedimento

Preparate le fragole lavate, tamponate delicatamente con un canovaccio e senza calice di foglie. Tagliatele a pezzettini e tenetele da parte.

Setacciate la ricotta e tenetela da parte mettendola in una ciotola e aggiungendovi la scorza dei limoni lavati e asciugati.

Iniziate a preparare la pasta biscotto: mettete in una ciotola a bagnomaria lo zucchero con 2 uova intere,  2 tuorli. Iniziate a frullare con la frusta elettrica per circa 5 minuti.

Durante la montatura delle uova il composto inizierà a diventare spumoso, di colore giallo chiaro e inizierà a crescere di volume. A questo punto è pronto.

Togliete la ciotola dall’acqua e iniziate a incorporare la farina setacciata, poca per volta, aiutandovi con una spatola di silicone. Mescolate sempre dal basso verso l’alto. Montate i 2 albumi rimasti a neve fermissima e incorporateli al composto, poco per volta e mescolando con la spatola di silicone con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente per non smontare il composto. Alla fine incorporate il burro fuso e la polvere di vaniglia e mescolate ancora.

Bagnate la carta forno, strizzatela e scrollate via l’eccesso di acqua. Foderate la teglia del forno (cm 38×28) e ungete col burro.

Fate aderire molto bene la carta ai bordi, e prestate attenzione a fare bene gli angoli. Versate l’impasto nella teglia da forno foderata, stendetelo delicatamente con la spatola creando uno strato omogeneo nello spessore.

Mettete la teglia nel secondo piano dal basso del forno e cuocete in forno caldo a 220° e cuocete per 10 minuti.

Mentre la pasta biscotto cuoce, terminate la preparazione del ripieno: montate a neve ferma la panna, unite alla ricotta e mescolate delicatamente con una spatola di silicone dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Aggiungete un poco per volta anche lo zucchero a velo e le fragole a pezzetti, mescolando allo stesso modo per incorporare bene e creare un composto omogeneo.

Sfornate la pasta biscotto, eliminate delicatamente la carta forno e procedete a farcire dal lato che era in alto nella cottura.
Stendete in uno strato omogeneo il ripieno sulla pasta biscotto, badando di lasciare libera una cornice di un cm tutt’attorno.
Arrotolate il dolce su se stesso dal lato lungo, stringendo bene. All’esterno rimarrà il lato che era a contatto con la carta forno.

Riponete in frigorifero per un paio di ore e spolverate di zucchero a velo prima di servire.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Le fragole sono sostituibili con lamponi, mirtilli e more. Volendo anche con ribes rosso e nero.

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *