Tarte tatin

print

La tarte tatin si sa, ha alle sue origini uan singolare storia. Pare infatti che nell’Ottocento, due sorelle di nome Caroline e Stephanie fossero le proprietarie dell’Hotel Tatin, a Lamotte-Beuvron nel cuore della Loira. Un giorno, Stephanie, che aveva il compito di preparare la torta di mele da servire ai clienti per pranzo.
Come sempre, unse di burro la tortiera, la rivestì di zucchero e la riempì di spicchi di mela sbucciati e senza torsolo, ma… dimenticò le mele in forno e soprattutto dimenticò di unire la pasta sfoglia in cottura. Decise allora di unirla quando le mele erano oramai cotte e di servirla poi rovesciata. A quanto pare, gli avventori al desco delle sorelle Tatin furono incantati dalla bontà di quel dolce creato per errore.
Col passare del tempo divenne un dessert raffinato, entrando di diritto nella pasticceria francese, sino ad essere servito al celeberrimo Hotel Maxim di Parigi.
Ebbene, nel corso del tempo la ricetta ha subito delle variazioni e delle varianti. Quella che vi propongo qui è una delle versioni probabilmente più vicine a quella originale.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 tortiera diametro 26 cm
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
5 mele golden

1/2 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
160 gr zucchero semolato
100 ml acqua minerale naturale
100 gr burro a pezzetti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo

+ 200 gr panna fresca

Procedimento

Sbuccia le mele, tagliale in 4 spicchi ciascuna, elimina il torsolo. Metti in una padella larga lo zucchero e l’acqua e fai caramellare. Unisci la polvere di vaniglia Bourbon e il burro, fai sciogliere, poi aggiungi gli spicchi di mela. Mescola delicatamente con una spatola e fai cuocere per 10 minuti su fiamma media. Di tanto in tanto rigira, sempre con la spatola, gli spicchi, così che prendano colore e si insaporiscano in modo omogeneo. 

Trasferisci gli spicchi di mela così ottenuti nella teglia, posizionandoli a centri concentrici e con il tato tondo girato sul fondo. Metti da parte il caramello che avanzerà nella padella e fallo raffreddare. Copri con la pasta sfoglia rincalzandola bene tutt’attorno e cuoci in forno caldo a 200°, statico. Metti nel livello più basso del forno e cuoci per 20 minuti. 

Sforna la tarte tatin, falla riposare non più di un minuto, poi girala e mettila su un’alzatina o un piatto da portata. Monta la panna fredda, unisci il caramello alla mela che hai tenuto da parte e monta ancora. 

Servi la tua tarte tatin accompagnandola con la panna al caramello. 

Potrebbe interessarti anche…

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.