Alici grigliate ripiene di capperi

print

Quando i tuoi genitori vanno al mare e ti dicono che hanno mangiato una cosa buonissima, non puoi non chiedere cos’è, ma soprattutto non puoi non cercare di replicare. Ecco allora che nascono le alici grigliate ripiene di capperi.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 6 persone
Preparazione 1 ora
Cottura 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 1 kg alici fresche
  • 5 cucchiai capperi sotto sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Pangrattato
  • Sale

 

Preparazione

Pulite le alici eliminando le teste e le lische, ma badando di non dividere le due metà.

Sciacquate i capperi sotto acqua fredda corrente, poi strizzateli bene e tritateli  grossolanamente. Trasferite in una ciotola, unite 5 cucchiai di pangrattato, un poco di olio e regolate di sale (attenzione perché le alici sono già sapide). Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto pastoso, se necessario aggiungete altro olio.
Farcite ogni alice con un poco di composto ai capperi e chiudete su se stesse le due metà di ognuna. Proseguite in questo modo con tutte le alici.

Scaldate una griglia leggermente unta di olio e grigliatevi le alici ripiene da ambo i lati, badando di muoverle delicatamente per non romperle.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Se potete acquistate alici fresche direttamente dai pescatori. Potete porzionarle e congelarle direttamente nei sacchetti da freezer e scongelarle al momento che vi serviranno.

 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *