Gelato al cioccolato – versione con e senza Sale di Cervia

print

Un pizzico di sale nel gelato al cioccolato esalta in modo incredibile il gusto. Naturalmente ho scelto di utilizzare il Sale di Cervia, o meglio, il cioccolato creato con questo prodotto unico della terra di Romagna. Chiamato così perché possiede una particolare caratteristica che lo contraddistingue da ogni altro sale al mondo (ve ne parlo QUI), conferisce al gelato un tocco veramente incredibile. Se volete sapere dove acquistare il cioccolato fondente al sale oppure il solo sale, che sarà eccellente anche per cucinare i vostri piatti, guardate nel box descrizione QUI
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 kg circa
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Difficoltà: facile

 

Ingredienti
300 gr latte
200 ml panna fresca
60 gr cacao amaro in polvere
50 gr cioccolato fondente al Sale Dolce di Cervia (vedi note)
2 tuorli
150 gr zucchero semolato (io Italia Zuccheri 100% italiano)

 

Procedimento

In un pentolino mettete il cacao, lo zucchero, il latte e portate a bollore mescolando con una frusta a mano. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco, unite tuorli e cioccolato a pezzetti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare completamente, poi mettete in frigorifero per alcune ore, meglio se per tutta la notte.

Il giorno successivo, o comunque dopo il completo raffreddamento degli altri due composti, semimontate la panna e unitela al composto di cioccolato, poi aggiungete lo sciroppo di latte e cacao. Mescolate bene, delicatamente con una spatola per non smontare troppo la panna.

Trasferite nella gelatiera e mantecate per circa 30 minuti, oppure seguite le indicazioni per fare il gelato senza gelatiera QUI. Conservate il gelato pronto in confezioni chiuse di plastica e servite a -16°

Note

Esiste in commercio il sale fondente con Sale di Cervia, quindi per il gelato puoi utilizzarlo direttamente. In assenza, puoi usare cioccolato fondente normale e unirvi 1 gr di Sale di Cervia a grana media, che dovrai unire al gelato pochi secondi prima del termine di mantecatura, perché non deve sciogliersi nel composto, ma rimanere in granelli fini.

Ovviamente puoi anche non utilizzare il sale, creando un classico e sempre spettacolare, gelato al cioccolato.

Il Sale di Cervia è definito dolce per una caratteristica specifica e unica… te ne parlo in questo video ⇓

Seguitemi su Instagram

Seguitemi su Youtube

Seguimi su Pinterest

 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *