Gelato alla fragola

print

Il gelato alla fragola è uno dei gusti più amati e apprezzati, e per molti di noi è anche uno dei primi ricordi d’infanzia. Provatelo per rinfrescarvi nei caldi pomeriggi d’estate, utilizzando fragole di stagione e di ottima qualità, sarà un successo sicuro.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 1 kg di gelato
Preparazione 10 minuti + tempo raffreddamento
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 500 gr fragole mature e sode
  • 170 gr zucchero a velo (preferibilmente di canna, fatto frullando nel mixer lo zucchero fino ad ottenere una polvere fine)
  • 200 gr panna fresca
  • 350 gr latte

 

Procedimento

In una casseruolina mettete lo zucchero, il latte e la panna e fate ridurre su fiamma bassa. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo sciacquate delicatamente le fragole, tamponatele con carta per asciugarle un poco ed eliminate i calici vedi. Tagliate a pezzetti le fragole e frullatele ottenendo una crema liscia.
Unite la purea di fragole al composto di panna e latte, mescolate bene con una frusta e riponete in frigorifero fino a completo raffreddamento.

Trasferite quindi il composto nella gelatiera e mantecate per 30 minuti. in alternativa, mettete il composto in una ciotola, coprite e mettete in freezer per 4 ore, mescolando ogni 30 minuti.

Conservate il vostro gelato in un contenitore di plastica (o quelli appositi da gelateria) chiuso, e tenete a temperatura ambiente per circa 40 minuti prima di servire.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Per un gelato più leggero potete utilizzare 225 gr di acqua minerale naturale e 225 gr di acqua, eliminando così la panna.

 

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *