Gelato alla fragola

print

Il gelato alla fragola è uno dei gusti che più mi piacciono, e adesso, con la stagione delle fragole che si sta affacciando sempre più, con frutti rossi, profumati e irresistibili, non potevo non farlo in casa, con prodotti genuini, che ne risalteranno al massimo il gusto. Provatelo, e fatemi sapere, perché per me è di una bontà assoluta.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 kg di gelato
Preparazione 10 minuti + tempo raffreddamento
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 500 gr fragole mature e sode
  • 170 gr zucchero semolato
  • 350 gr latte

 

Procedimento

In una casseruolina mettete lo zucchero e il latte, portate a bollore e fate sciogliere completamente lo zucchero. Mescolate bene, poi fate raffreddare completamente e riponete in frigorifero per alcune ore (meglio se per tutta la notte).

Sciacquate delicatamente le fragole, tamponatele con carta per asciugarle un poco ed eliminate i calici vedi. Tagliate a pezzetti le fragole e mettetele nel frullatore con lo sciroppo raffreddato. Frullate ottenendo una crema abbastanza liscia.

Trasferite quindi il composto nella gelatiera e mantecate per 30 minuti, o in alternativa eseguite la procedura senza gelatiera che vi descrivo qui. Conservate il vostro gelato in un contenitore di plastica (o quelli appositi da gelateria) chiuso, e servite a -16°

5Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *