Gelato al cioccolato fondente e arancia

print

Il gelato di cioccolato fondente all’arancia è un’ode ad uno dei matrimoni d’amori storici della cucina: arancia e cioccolato. Di gusto voluttuoso, rinfrescato dalle note regalate dall’arancia è un gelato meraviglioso.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 1 kg circa
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 300 gr latte
  • 200 ml panna fresca
  • 60 gr cacao amaro in polvere
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di pasta di arancia
  • 150 gr zucchero di canna

 

Procedimento

In un pentolino mettete il cacao e lo zucchero, mescolate e versate a filo il latte, continuando a mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Portate a bollore su fuoco basso, mescolando continuamente con la frusta a mano. Appena raggiungete il bollore togliete dalla fiamma e fare intiepidire.

Sciogliete la cioccolata a bagnomaria, poi unite i 2 tuorli e mescolate sempre con la frusta creando una cremina omogenea. Spegnete il fuoco e trasferite nella ciotola con l’altro composto al cioccolato e mescolate nuovamente. Fate raffreddare, poi mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
Semimontate la panna e unitela al composto di cioccolato, incorporandola con una spatola.

Trasferite nella gelatiera (mi raccomando il composto deve essere ben freddo) e mantecate per circa 30 minuti, oppure mettete in una ciotola di acciaio con coperchio e riponete in freezer. Mescolate ogni 30 minuti con una spatola per circa 4 ore.

Conservate il gelato pronto in confezioni chiuse di plastica e lasciate a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servire.

E siamo pronti in tavola!

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *