Gelato al cioccolato fondente e arancia

print

Il gelato di cioccolato fondente all’arancia è un’ode ad uno dei matrimoni d’amori storici della cucina: arancia e cioccolato. Di gusto voluttuoso, rinfrescato dalle note regalate dall’arancia è un gelato meraviglioso.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 kg circa
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 300 gr latte
  • 200 ml panna fresca
  • 60 gr cacao amaro in polvere
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di pasta di arancia
  • 150 gr zucchero semolato (io Italia Zuccheri 100% italiano)

 

Procedimento

In un pentolino mettete il cacao, lo zucchero, il latte e portate a bollore mescolando con una frusta a mano. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente, poi mettete in frigorifero per alcune ore, meglio se per tutta la notte.

Sciogliete la cioccolata a bagnomaria, poi unite i 2 tuorli e mescolate sempre con la frusta creando una cremina omogenea. Spegnete il fuoco e trasferite nella ciotola con l’altro composto al cioccolato e mescolate nuovamente. Fate raffreddare, poi mettete in frigorifero per alcune ore, meglio se per tutta la notte.
Il giorno successivo, o comunque dopo il completo raffreddamento degli altri due composti, semimontate la panna e unitela al composto di cioccolato, poi aggiungete lo sciroppo di latte e cacao. Mescolate bene, delicatamente con una spatola per non smontare troppo la panna.

Trasferite nella gelatiera e mantecate per circa 30 minuti, oppure seguite le indicazioni per fare il gelato senza gelatiera QUI. Conservate il gelato pronto in confezioni chiuse di plastica e servite a -16°

14Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.