Girelle di crespelle al forno con verdurine e ricotta

print

Oggi ti presento un primo piatto che ha tutte le caratteristiche per rallegrare la tavola domenicale (e non solo) e i palati dei tuoi commensali. Semplice da fare perché la base sono delle crespelle farcite con verdurine colorate e per un tocco goloso, andranno a braccetto con prosciutto cotto e porchetta arrosto.
Un piatto economico che ti farà fare un figurone senza particolare sforzo. Non dovrai nemmeno preparare prima la classica besciamella utilizzata nei primi al forno, perché in questo caso ti farò utilizzare della semplice e buonissima ricotta di mucca.
Potrai preparare queste girelle anche il giorno prima, conservandole in frigorifero e avendo solo l’accortezza di lasciarle a temperatura ambiente un’oretta prima di cuocerle prima di servirle a tavola.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
8 crespelle (ricetta QUI)
500 gr ricotta vaccina
50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato (oppure, a seconda del vostro gusto, vanno bene anche Grana e Pecorino)
2 carote
100 gr pisellini (surgelati o freschi)
3 cipollotti bianchi
120 gr prosciutto cotto a fette
100 gr porchetta arrosto a fette
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Pepe nero

Procedimento

Per prima cosa prepara le verdure: lavale, poi spunta le carote, elimina le radici dei cipollotti. taglia a dadini piccoli le prime (circa 0,5 cm non di più), e a rondelle non troppo sottili i secondi. Dei cipollotti puoi utilizzare anche la parte verde, che conferirà anche un colore molto bello alla preparazione: sarà sufficiente affettarli un pochino sottili, così che cuociano bene.

In una padella scalda 5 cucchiai di olio e cuoci le verdure (carote, cipollotti e piselli) per una decina di minuti su fiamma media. Ricorda che devono rimanere croccanti. Regola di sale e pepe, poi tieni da parte.

Metti la ricotta in una ciotola. Se hai acquistato quella del caseificio passala al setaccio. Unisci il formaggio grattugiato che hai scelto (pecorino, Grana o Parmigiano), regola di sale e pepe e mescola bene.

Stendi su ogni crespella (trovi la ricetta classica QUI e quella integrale QUI) un poco di ricotta al formaggio e distribuisci poi un paio di cucchiaiate di verdurine e il prosciutto cotto oppure la porchetta arrosto a fette.

Arrotola su sé stessa ogni crespella così farcita, quindi tagliala nel centro e poi a metà nei due segmenti ottenuti, così da ottenere 4 pezzi da ogni crespella. Ogni segmento dovrà essere alto circa 6-7 cm. Se le tue crespelle sono di diametro più piccolo rispetto alle mie (che sono di 26 cm) regolati ottenendo comunque l’altezza che ti ho indicato sopra.

Stendi un velo di burro sul fondo di una pirofila da forno e disponi una accanto all’altra le girelle di crespelle farcite. Distribuisci sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuoci in forno caldo a 200° per 2o minuti posizionando nel livello intermedio del forno. Trascorso questo tempo, sposta nel livello più alto e cuoci altri 5 minuti con funzione grill.

Sforna e servi subito.

Note

Per quanto riguarda salumi e verdure, potrai variarli secondo il tuo gusto o in base a ciò che hai a disposizione in frigorifero. Non avere timori, perché il risultato sarà comunque ottimo… il bello della cucina è anche divertirsi a variare gli ingredienti e sperimentare.

 SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.