Riso pilaf con verdure al curry e crema di panna all’aglio e pepe  

print

La cucina indiana è regina nell’utilizzo magistrale delle spezie, e io adoro le spezie in generale…magari non proprio tutte, lo ammetto, ma in generale credo siano una risorsa insostituibile in cucina. Stamattina volevo preparare qualcosa di veloce e gustoso, qualcosa che mi permettesse di viaggiare con il gusto. Cosa di meglio quindi, se non un bel riso pilaf, cotto in forno e accompagnato a meravigliose e invitanti verdure appena ammorbidite in padella
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
320 gr riso basmati
2 carote grandi
½ cavolo cappuccio grande
150 gr pisellini scongelati (o freschi)
2 scalogni grandi
450 gr brodo vegetale caldo (potete utilizzare acqua calda e 1 cucchiaino abbondante di dado vegetale fatto in casa)
70 gr olio extravergine di oliva
4 cucchiaini di curry in polvere
200 ml panna da cucina
1 cucchiaino raso di aglio in polvere (oppure 1/2 spicchio di aglio fresco tritato finissimo)
Pepe 4 stagioni
Sale fino

Procedimento

Sbuccia gli scalogni, tagliane uno in 4 spicchi per il lungo e affettatelo sottilmente. Spunta le carote, lavale, tagliale per il lungo e poi a fettine non troppo grosse (stai sui 3 millimetri circa di spessore per capirci). Elimina dal cavolo cappuccio la costa interna dura, poi taglia in 3 parti per il lungo la metà che devi cucinare e affetta a circa 0,5 cm di spessore (misura sempre per avere un’idea indicativa dello spessore).

Metti il riso basmati (crudo, così come lo trovi nella confezione) in una pirofila da 22×15 cm circa, copri col brodo e cuoci in forno caldo a 200° per 15 minuti.

A termine cottura il riso dovrà risultare asciutto, ma non secco: ci sarà una golosa crosticina superficiale e sotto sarà ancora umido.

Mentre il riso cuoce, scalda 5 cucchiai di olio in una padella larga, poi aggiungi il curry e lo scalogno. Fai cuocere su fiamma medio bassa per far appassire quest’ultimo, poi unisci le carote, il cavolo cappuccio e i piselli. Mescola bene e fai cuocere circa 5-10 minuti. Attenzione perché le verdure devono rimanere croccanti. Regola di sale e pepe.

Prepara infine la salsa: metti in una ciotola la panna da cucina, unisci l’aglio, regola di sale e pepe e mescola molto bene. Ti consiglio l’aglio in polvere perché lo puoi usare così senza cuocerlo, se invece hai solo quello fresco tritato finissimo, fallo cuocere su fiamma bassa con un cucchiaio di olio prima di unirlo alla panna.

Suddividi il riso ancora caldo nei piatti e accompagna con le verdure e la salsa di panna all’aglio.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.