Rolls di macinato farciti con verdure grigliate e provola

print

In genere acquisto il macinato per fare hamburger o il ragù, ma stavolta avevo voglia di cambiare, di trovare una soluzione divertente  e semplice da fare. E allora perchè non usarlo come fosse pasta? Da qui l’idea di questi rolls golosissimi, con un cuore di zucchine grigliate e fondente per la provola, che poi in forno dà quel tocco in più che sarà irresistibile.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone 
Preparazione  20 minuti + 10 minuti congelamento
Cottura 25 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 500 gr macinato magro
  • 2 cipollotti bianchi
  • 1 zucchina scura
  • 1/2 melanzana globosa
  • Sale alla salvia
  • 200 gr provola bianca
  • 1 uovo
  • Olio extravergine di oliva
  • Pangrattato

Procedimento

Lavate le verdure, spuntatele e tagliatele a fette per il lungo, con lo spessore di 2-3 mm. Mettete le fette di melanzana in una ciotola capiente coprendole con acqua e una cucchiaiata generosa di sale grosso, quindi fate riposare. Affettate la provola sottilmente per il lungo. Eliminate dai cipollotti le radici e la parte verde scuro, poi togliete la prima foglia esterna e tritate grossolanamente. Dopo 10 minuti scolate le melanzane, sgocciolatele bene e grigliatele su griglia ben calda assieme alle zucchine.

Mettete il macinato in una ciotola assieme al trito di cipollotti, regolate di sale (perfetto il sale alla salvia) e mescolate molto bene con le mani. Dividete il composto così ottenuto in due parti uguali e stendete ciascuna su un foglio di carta forno creando due rettangoli di 35×15 cm. Disponete su ognuno uno strato di verdure grigliate e uno di fette di provola. Arrotolate su se stesso, ben stretto, aiutandovi con la carta da forno, e chiudete bene anche ai lati. Mettete i rotoli così ottenuti su una teglia e riponete in freezer per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo in freezer, eliminate la carta forno, spennellate con l’uovo sbattuto tutt’attorno, passate per bene il pangrattato, premendo per far aderire bene, quindi affettate allo spessore di circa 5 cm. Disponete i rolls di macinato farciti in una teglia da forno leggermente unta di olio.

Cuocete in forno caldo a 210° per 25 minuti posizionando nel piano intermedio. Servite ben caldo… e siamo pronti in tavola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *