Zucchine tonde ripiene di riso rosso e pleurotus costa oro

print

Devo ammettere che pleurotus ne ho cucinati in vita mia, ma quelli classici, i costa oro non li avevo mai provati. Ho fatto un corso in un garden proprio sui funghi, e prima di me è intervenuto Dario di Funghi Mara, per spiegare come coltivare funghi a casa in modo semplice. Alla fine del corso sono stata omaggiata di questi deliziosi pleurotus costa oro. Appena li ho messi in padella si è sprigionato un profumo incredibile, che non ha disatteso il gusto. Ve li consiglio caldamente, perché sono una vera delizia. E soprattutto potete coltivarli a casa, in un angolo in ombra del giardino, è veramente semplice con i kit in vendita. Nel frattempo vi lascio questa ricettina deliziosa, tanto deliziosa che è stata letteralmente spazzolata.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 8 zucchine tonde
  • 300 gr riso rosso integrale
  • 250 gr pleurotus costa oro (peso dei funghi già separati dalla radice)
  • 2 cucchiai di erba cipollina tagliata finemente
  • 1 spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe verde
  • Sale fino

Procedimento

Lessate il riso in abbondante acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatelo bene, passatelo sotto acqua corrente fredda per pochi secondi, scolate benissimo, condite con un filo di olio e tenete da parte. Nel frattempo lavate le zucchine, asportate la calotta, scavate il centro asportando tutti i semi e cuocete al vapore per 10 minuti.

Tritate grossolanamente il pleurotus costa oro (a cui avrete già asportato la parte della radice). In una padella scaldate 8 cucchiai di olio, poi su fiamma bassa rosolate l’aglio tritato fine, alzate la fiamma, unite l’erba cipollina, i funghi e fate insaporire. Dopo un minuto aggiungete un mestolo di acqua calda. Appena sarà evaporata i funghi saranno cotti. Regolate di sale e pepe.

Nella stessa padella dei funghi cotti unite il riso e cuocete per un minuto, mescolando bene per fare insaporire su fiamma vivace. Salate le zucchine e riempitele col riso, poi copritele col coperchio, disponete in una pirofila, irrorate con un filo di olio e cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti posizionando nel piano intermedio.

Seguitemi su Instagram 

Seguitemi su Youtube

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *