Bastoncini di merluzzo in padella con doppia panatura integrale  

print

Per portare la cena in tavola ti basteranno 3 ingredienti e poco sforzo. La qualità del merluzzo e della farina saranno fondamentali per la buona riuscita del piatto, e il gusto che potrai assaporare ti sorprenderà! Altro che tristi e grigi bastoncini surgelati industriali. Se poi vorrai, potrai accompagnare a patatine fritte o a una bella insalatona mista con tutte le verdure che più ti piacciono.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
2 grandi filetti di merluzzo fresco già senza pelle e senza spine (chiedetelo al vostro pescivendolo, ve lo preparerà senza problemi)
2 uova
Farina integrale macinata a pietra
Olio extravergine di oliva
Sale fino

 

Procedimento

Anzitutto sciacqua delicatamente i filetti di merluzzo e tamponali con un pezzo di carta da cucina, poi tagliali a bastoncini di circa 15×5 cm. Poi in un piatto sbatti le uova e in un altro metti la farina integrale.

Passa ogni bastoncino di merluzzo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nuovamente nella farina. Fai bene attenzione a fare aderire l’impanatura su ogni lato e scrolla l’eventuale eccesso.

Copri il fondo di una padella larga con olio, quindi fai scaldare bene su fiamma vivace, poi adagia i filetti e falli dorare da ogni lato. Ti basteranno poco pi di 10 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura copri la padella con un coperchio.

Trasferisci i bastoncini cotti su carta forno per far cedere l’eccesso di unto, quindi regola di sale e servi.

Seguitemi su Instagram 
– storie e contenuti inediti – 

Seguitemi su Youtube
nuovi video ogni settimana – 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *