Gelato allo yogurt con confettura di fragole

print

Tantissimi anni fa, in una gelateria di Cecina, in Toscana, assaggiai un gelato allo yogurt assolutamente divino. Purtroppo non mi è più capitato di trovarne uno così buono, quindi ho deciso di provare a farlo io in casa con la mia preziosissima gelatiera Kenwood… risultato eccezionale.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 kg di gelato
Preparazione 15 minuti
Cottura nessuna
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 300 gr latte
  • 200 gr panna fresca
  • 300 gr yogurt bianco intero (se possibile evitate gli yogurt alla frutta, generalmente di scarsa qualità, e preferite gli yogurt biologici o fatti in casa)
  • 150 gr zucchero semolato (io Italia Zuccheri 100% italiano)
  • 130 gr di confettura di fragole al lime (o altro tipo a vostra scelta)

Procedimento

In un pentolino metti il latte e lo zucchero, porta a bollore facendolo sciogliere completamente. Spegni il fuoco, unisci la confettura di fragole, mescola bene e fai raffreddare completamente, poi metti in frigorifero per un paio d’ore (meglio se tutta la notte).

Semimonta la panna, unisci lo yogurt con una spatola e movimenti circolari delicati dal basso verso l’alto. Nello stesso modo aggiungi il composto di latte e confettura.

Trasferisci nella gelatiera e manteca per 30 minuti. Se non hai la gelatiera guarda QUI.

Trascorso il tempo di congelamento trasferite il vostro gelato in un contenitore chiuso, meglio se di plastica, in freezer. Prima di servite, fate scongelare il gelato per 30-40 minuti.

Note

  • Se non avete la gelatiera qui trovate la procedura per fare il vostro gelato comunque.

Seguimi su Instagram 

Seguimi su YouTube

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.