Insalata di patate con maionese allo zenzero

print

L’insalata di patate con maionese allo zenzero è un contorno che in estate diventa piatto unico per una cena informale. Potete lessare le patate la sera prima, ma ricordate di sbucciarle da fredde, così non si romperanno. La maionese va preparata in casa in 5 minuti con l’aiuto del mixer a immersione e con lo sprint regalato dallo zenzero, sarà assolutamente indimenticabile nella sua semplicità.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4  persone
Preparazione 10 minuti + tempo raffreddamento patate
Cottura 40 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 2 kg di patate gialle vecchie
  • Prezzemolo tritato
  • 150 ml maionese
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di pasta di zenzero (oppure 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato)

Procedimento

Lavate bene le patate, poi mettetele in una pentola con abbondante acqua e fate cuocere da bollore almeno 30 minuti (forando con la forchetta le patate dovranno essere ben tenere fino al centro).

Nel frattempo mettete in un boccale l’olio, l’uovo e il tuorlo. Posizionate sul fondo il mixer a immersione e azionatelo. Quando inizierà a crearsi l’emulsione fatelo muovere su e giù per incorporare tutto l’olio rimasto. A questo punto unite una spruzzatina di succo di limone, l’aceto e un cucchiaino raso di sale. Frullate ancora col mixer, unite la pasta di zenzero e frullate ancora.

Una volta tiepide, eliminate dalle patate la buccia, tagliatele a tocchetti, conditele con un filo di olio e sale e impiattate cospargendo di maionese allo zenzero e prezzemolo fresco tritato.

E siamo pronti in tavola!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *