Pane al farro di Monte Spada e canapa

pane & Co. 0 comments

print

L’Azienda Agricola Monte Spada produce biologicamente, sulle colline romagnole, sia il farro sia la canapa. Prodotti di qualità indiscussa che renderanno questo pane particolarmente fragrante e profumato una vera delizia.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 2 pagnotte
Preparazione 20 minuti + 3 ore lievitazione
Cottura 45 minuti
Difficoltà: media

 

Ingredienti

 

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e unitelo alle farine che avrete raccolto nella ciotola. Sbriciolate le foglie di canapa e unitele alle farine.

Mescolate con una forchetta, unite il sale e trasferite su una spianatoia. Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ricordate anche che la lunga lavorazione aiuta ad attivare la maglia glutinica, che sosterrà poi la lievitazione. Mettete in una ciotola di plastica e fate lievitare per circa 2 ore coperto con un canovaccio umido.

Trascorso il tempo di lievitazione lavorate nuovamente l’impasto per alcuni minuti sulla spianatoia infarinata. disponete poi su una teglia da forno foderata (o su una di alluminio) e fate lievitare per un’altra ora circa, sempre coperto da canovaccio umido.

Cuocete in forno caldo a 210° per 45 minuti, poi sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Note

  • Conservazione: una volta raffreddato, tagliatelo a fette e congelatelo. Quando ne avrete bisogno dovrete solo passarlo in forno caldo.
0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *