Biscotti multicereali al cacao

biscotti 0 comments

print

La colazione è il momento fondamentale della giornata, quello dove dobbiamo incamerare energie per la mattinata. Ma è anche importante mangiare sano, e per questi motivi i biscotti multicereali al cacao sono perfetti: fonte di ferro, potassio, vitamine e fibre vi daranno la giusta carica con gusto.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 40 biscotti
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
200 g di zucchero
290 g di farina 0 + quella per lo spolvero
40 gr cacao amaro in polvere
50 gr amido di mais
150 g di burro morbido
3 uova
80 gr granella di nocciole (o di altra frutta secca)
100 gr fiocchi ai 5 cereali
18 gr lievito in polvere (preferibilmente biologico)

Procedimento

In una ciotola metti la farina, il cacao, il lievito, l’amido e mescola. Lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto simile alla pomata.

Aggiungi 3-4 cucchiai di ingredienti secchi, mescolate bene, unisci 1 uovo e procedi alternando fino a  esaurimento (se utilizzi l’impastatrice, procedi col gancio a foglia). Esauriti gli ingredienti secchi e le uova unisci la granella di nocciole e i fiocchi di cereali mescolando ancora per amalgamare bene. Otterrai un composto sodo e omogeneo ma lavorabile.

Spolvera con un poco di farina la spianatoia, poi fai un salsicciotto di 4 cm di diametro. A questo punto, con un coltello a lama liscia ben affilato, taglia delle fette di impasto spesse circa 0,5 cm.

Ridai forma circolare ad ogni fetta e disponi su una teglia foderata (io con tappetino di silicone). Cuoci in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Sforna i biscotti e falli raffreddare su una gratella.

Note

Conservate i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica.

 

5Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.