Il petto di pollo al forno farcito ai broccoli è un secondo piatto gustosissimo, leggero e anche adatto a chi sta seguendo una dieta. Di esecuzione semplicissima vi farà fare un figurone, e chi non vuol mai mangiare i broccoli dovrà ricredersi…!
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 1 petto di pollo grande
- 500 gr broccoli freschi
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di pasta di zenzero (in vendita nei negozi bio)
- Brodo vegetale caldo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
![]() |
Massaggiate l’esterno del petto con dell’olio.
Riducete il broccolo a cimette, e prelevate anche i gambi sottili e le foglie senza la casta. Lavate, sgocciolate, tagliate a pezzetti e fate soffriggere in una padella con 5 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio schiacciati. Unite il brodo e regolate di sale e pepe. Cuocete a fuoco medio, coperto, finché i broccoli saranno morbidi (serviranno circa 15 minuti). Mettete nel mixer i broccoli cotti e frullateli fino a ottenere una crema. Potrebbe servire l’aggiunta di un poco di brodo. Trasferite la crema di broccoli in una ciotolina e unite la pasta di zenzero, un cucchiaio di olio, sale, pepe e mescolate bene.
Ungete la teglia con un paio di cucchiai di olio e adagiatevi il petto di pollo. Riempite la tasca di pollo con alcuni cucchiai di crema di broccoli, poi distribuite il rimanente sopra il pollo.
Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti, tenendo la teglia nel piano più basso. Sfornate il pollo, lasciatelo raffreddare per alcuni minuti poi tagliatelo a fette e servite.
E siamo pronti in tavola!