Petto di pollo al forno farcito ai broccoli

print

Il petto di pollo al forno farcito ai broccoli è un secondo piatto gustosissimo, leggero e anche adatto a chi sta seguendo una dieta. Di esecuzione semplicissima vi farà fare un figurone, e chi non vuol mai mangiare i broccoli dovrà ricredersi…!
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 1 petto di pollo grande
  • 500 gr broccoli freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiaini di pasta di zenzero (in vendita nei negozi bio)
  • Brodo vegetale caldo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero

 

Procedimento

Tagliate il pollo a tasca, incidendo il lato che era verso il centro creando uno spazio profondo. Fate attenzione a con aprire completamente il petto. Se non pensate di essere capaci, chiedete al macellaio di farlo per voi.

Massaggiate l’esterno del petto con dell’olio.

Riducete il broccolo a cimette, e prelevate anche i gambi sottili e le foglie senza la casta. Lavate, sgocciolate, tagliate a pezzetti e fate soffriggere in una padella con 5 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio schiacciati. Unite il brodo e regolate di sale e pepe. Cuocete a fuoco medio, coperto, finché i broccoli saranno morbidi (serviranno circa 15 minuti). Mettete nel mixer i broccoli cotti e frullateli fino a ottenere una crema. Potrebbe servire l’aggiunta di un poco di brodo. Trasferite la crema di broccoli in una ciotolina e unite la pasta di zenzero, un cucchiaio di olio, sale, pepe e mescolate bene.

Ungete la teglia con un paio di cucchiai di olio e adagiatevi il petto di pollo. Riempite la tasca di pollo con alcuni cucchiai di crema di broccoli, poi distribuite il rimanente sopra il pollo.

Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti, tenendo la teglia nel piano più basso. Sfornate il pollo, lasciatelo raffreddare per alcuni minuti poi tagliatelo a fette e servite.

E siamo pronti in tavola!

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *