Torta di pane e amaretti

print

La torta di pane e amaretti è un dolce della sapiente tradizione bolognese, un dolce nato per recuperare il pane secco dalle sapienti mani delle szdoure. Il risultato è assolutamente fantastico: un profumo meraviglioso di amaretti, la golosità del cioccolato, appena presente, e l’umidità meravigliosa che viene mantenuta inalterata nei giorni grazie a quel goccino di liquore che tradizionalmente dovrebbe essere anice, ma che possiamo modificare secondo i nostri gusti.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 teglia 30 x 22 cm
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
200 gr pane grattugiato
200 gr zucchero semolato
200 gr amaretti
100 gr burro sciolto
250 gr panna fresca
3 uova
50-80 gr cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci (meglio se biologico)
30 ml Cherry o altro liquore gradito
Zucchero a velo

Procedimento

Sciogliete il burro a bagnomaria. Nel frattempo sbriciolate gli amaretti in un mortaio (non usate il mixer perché devono rimanere un pochino a pezzetti). Tritate il cioccolato.

In una ciotola capiente mescolate il pangrattato, gli amaretti sbriciolati, lo zucchero, il lievito e il cioccolato tritato. Unite il burro fuso, la panna e il liquore, quindi mescolate bene con un cucchiaio.

Foderate una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata, fatta aderire bene ai bordi, poi rovesciatevi l’impasto e livellatelo. Cuocete in forno caldo a 230° per 20 minuti con forno statico e proseguite per ulteriori 5 minuti con funzione ventilato.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, ma badate di eliminare la carta forno solo a raffreddamento ultimato, altrimenti la torta potrebbe rompersi. Infine tagliate a quadrettoni e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Note

  • Consiglio di conservare questa torta non al chiuso, in quanto l’impasto è umido e tende ad assorbire lo zucchero a velo. E’ quindi preferibile che si secchi un poco all’aria.
  • Nonostante la presenza del brandy potrete tranquillamente dare questa torta ai vostri bimbi, perché in cottura l’alcol evapora completamente.

 

3Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.