Porcini di Borgo Val di Taro, Castello di Bardi e… fantasmi

print

A novembre 2021 abbiamo fatto uno degli ultimi giretti in moto della stagione. Siamo andati a scoprire la Val di Taro e i suoi mitici porcini per poi dirigerci verso il Castello di Bardi che fa parte del circuito dei castelli di Parma e Piacenza.

A Borgo Val di Taro abbiamo gustato porcini IGP appena raccolti e tartufo estivo, chiudendo con un tiramisù veramente d’eccellenza. Dopo una breve visita al piccolo paese abbiamo ripreso la moto per dirigerci al Castello di Bardi.

Il Castello di Bardi è un complesso nato a scopi difensivi e di vigilanza sul territorio. Costruito attorno al 900 su una sorta di scoglio in pietra di diaspro. Chiamato anche Castello Landi, è conservato perfettamente in quasi la totalità degli ambienti. Potrete visitarlo quasi interamente, incluse le piccole mostre permanenti interne dedicate alla civiltà della valle e a come erano le case di una volta.

Qui, ancora oggi aleggia una triste leggenda, quella degli innamorati Moroello e Soleste. Innamorati disgraziati dei quali vi raccontiamo nel video e vi facciamo vedere il fantasma di Moroelllo.

Come sempre, cerchiamo di darvi piccole informazioni curiose, alternate a suggerimenti per il buon mangiare e a risate. 

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE ⇓

Grazie per aver guardato il video, alla prossima settimana con altri contenuti.

Potrebbero interessarti anche…

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.