Cosce di pollo arrosto alla moda turca

print

Qualche mese fa ho acquistato un libro sulla cucina Istanbul, antica Costantinopoli, e principale centro culturale della Turchia. Ho scoperto una cucina definita in modo praticamente univoco come elegante, gustosa e semplice. Non potevo non approfondirla, ma non ho ancora provato a mettere in pratica le bontà che vengono descritte. Poi ieri sera ho scongelato delle cosce di pollo e ho pensato di cercare una ricetta che non fosse la solita ricetta col sughetto di pomodoro. Mi è venuto in mente il libro, e da qui ho trovato uno spunto per questa versione speziata, facilissima da eseguire che ho pensato di accompagnare con delle puntarelle saltate in padella. Spero vi piacerà.
Buon viaggio in cucina…

 

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti + 1 ora di marinatura
Cottura 1 ora
Difficoltà: facile

Ingredienti
8 cosce di pollo
1 caspo di puntarelle
8 cucchiai di olio extravergine di oliva + altro per condire le puntarelle
½ cucchiaino di peperoncino secco in scaglie
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
2 spicchi di aglio fresco sbucciati
1 spicchio di aglio in camicia
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di pimento in polvere
1 cucchiaino di paprika in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
Sale fino
Pepe nero

Per VIDEO di ricette, viaggi, enogastronomia e ristoranti
iscriviti al canale youtube

Procedimento

In un piccolo mixer frulla gli spicchi di aglio sbucciati con le spezie (tranne il peperoncino in scaglie) e l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza di una salsa. Metti le cosce di pollo in una terrina e cospargile completamente con la salsa speziata, massaggiandole per bene. Fai riposare in frigorifero, coperto da pellicola alimentare, per almeno 1 ora.

Nel frattempo tagliate il fondo delle puntarelle, tagliate in 4 spicchi o in 2 i germogli interni, a seconda della dimensione e lavate tutto. Lessate in abbondante acqua bollente e salata per 5 minuti, poi scolate per bene.

Scalda il forno a 200° e metti in forno la teglia con le cosce di pollo nel secondo ripiano dal basso. Cuoci per 50 minuti con funzione statico, irrorandole di tanto in tanto col fondo di cottura.

In una padella scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio in camicia e schiacciato con un coltello, poi unite il peperoncino in scaglie e unite le puntarelle lessate. Regolate di sale e saltatele per farle insaporire. Eliminate lo spicchio di aglio.

Servite le cosce di pollo con le puntarelle saltate, e per avere un piatto unico, potete unire anche del riso basmati lessato e condito con qualche fiocco di burro e pepe.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti ai nostri canali ⇓

 

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.