Girelle di salsiccia e verdure alla griglia

print

La grigliata è uno di quei momenti di allegra convivialità, da passare con famiglia e amici con tante risate ma… certamente con piatti pieni di cose buone, che hanno quell’aroma inconfondibile della cottura su brace. Oggi vi propongo un’idea per presentare in modo diverso dal solito la classica salsiccia, componente intramontabile di ogni grigliata che si rispetti. Arrotolata su se stessa in una giravolta di verdure e poi via, a cuocere sulle braci ardenti per deliziare tutti i palati.
Buon viaggio in cucina..

Dosi per 4 persone 
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
2 pezzi di salsiccia da 50 cm ciascuno (a Bologna la chiamiamo gavetta)
1 peperone giallo
1 melanzana lunga
1 zucchina scura
Sale fino

 

Procedimento

Taglia il peperone in 4 spicchi, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni, lava e taglia a metà per il lungo ogni spicchio. Spunta la melanzana e la zucchina e tagliale a fette spesse qualche millimetro per il lungo. Metti le fette di melanzana in acqua fredda cospargile con sale grosso, poi fai riposare fino a quando avranno ceduto l’amaro (l’acqua diventerà marroncina), poi scola e sciacqua.

Griglia tutte le verdure fino a farle diventare tenere, badando di non cuocerle troppo perché dovranno poi tornare sul fuoco. Arrotola all’interno della salsiccia le verdure, alternandole.

Poi fissa con due spiedi di legno lunghi le girelle, in questo modo rimarranno ben ferme durante la cottura.

Cuoci su brace ben calda da ambo i lati (oppure sulla griglia da fornello) per 10-15 minuti circa. Servila ben calda accompagnata a fette di pane passato sempre sulla griglia.

Seguitemi su Instagram 
– storie e contenuti inediti – 

Seguitemi su Youtube
nuovi video ogni settimana – 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.