Il vassoio del caffè

print

Per noi italiani il caffè non è solo una bevanda, è un momento di convivialità da condividere con gli amici per rilassarsi e fare due chiacchiere, è un momento per rilassarsi ma spesso anche incontrarsi: quante volte abbiamo chiamato degli amici a casa per un caffettino?

Ecco, in quest’ultimo caso abbiamo secondo me il dovere di accogliere i nostri ospiti/amici nel migliore dei modi, con piccoli accorgimenti che li faranno sentire accolti con affetto, perchè sono le piccole cose a far dare il segnale di quanto teniamo alle persone. In questo caso un piccolo vasetto con pochi fiori da raccogliere in giardino e un paio di golosità da accompagnare, per rendere indimenticabile anche questa piccola parentesi di giornata.

Sul vostro vassoio, oltre a un buon caffè appena fatto, potrete mettete qualche cucchiaino di frolla e una piccola ciotola con dello zabaione appena fatto.

Lo zabaione servirà sia per dare un tocco non solo goloso ma anche leggermente alcolico al caffè, e il cucchiaino di frolla, che potrete fare con largo anticipo per averlo sempre pronto (conservato in un contenitore chiuso ermeticamente), sarà il complemento goloso che vi distinguerà.

Sul vostro vassoio non fate mancare un piccolo vasetto riempito con fiori del giardino, che avrete in immediata disposizione, e regalerà un tocco aggraziato al piacevole momento che state per gustare. Come vedete io ho utilizzato margherite, tarassaco e foglioline di trifoglio. Per voi potrà essere qualsiasi altro fiore abbiate sotto mano, come anche giacinti, roselline, fiori da bordura, petunie…

Buon caffè a tutti

Le ricette:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *