Insalata di farro con verdure estive al forno

print

L’insalata di farro con verdure estive al forno è un delizioso piatto che si può servire freddo per un pranzo estivo a casa o in spiaggia. Molto gustoso è anche sano per la forte presenza di fibre donate dal farro integrale e dalle verdure.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti + tempo raffreddamento
Cottura 40 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

Procedimento

Sciacquate il farro sotto acqua corrente. Tagliate in 4 spicchi i peperoni, eliminate picciolo verde, filamenti e semi interni, lavateli e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà per il lungo e poi a metà per il largo, dovrete ottenere 4 pezzi da ognuno.

Eliminate dai cipollotti la parte verde scuro, le radici e sbucciateli. Poi tagliate ciascuno a metà per il lungo e a fette spesse.

Mettete le verdure in una teglia da forno, salate con la salamoia (vedi note) e irrorate con olio. Mescolate e cuocete in forno caldo a 200° per 40 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti mettete la funzione ventilato e proseguite la cottura: in questo modo si asciugherà l’acqua rilasciata dalle verdure e queste prenderanno una bella doratura.

Mentre le verdure cuociono, lessate anche il farro per il tempo indicato sulla confezione in abbondante acqua bollente e salata.

Una volta cotto il farro, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente fredda e sgocciolatelo molto bene. Mettetelo in una ciotola e conditelo con qualche cucchiaio di olio, poi mescolate. Quando le verdure saranno cotte unitele al farro, regolate di sale e pepe quindi mescolate nuovamente.

E siamo pronti in tavola!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *