Nodini di mozzarella grigliati in abbraccio di prosciutto crudo e aceto balsamico tradizionale di Modena DOP

print

La prima volta che ho assaggiato le mozzarelline grigliate in vestito di speck ero a cena fuori con mio marito, per verificare fra l’altro, il luogo che sarebbe dovuto essere quello del nostro ricevimento di nozze. Siamo rimasti assolutamente deliziati da questo piatto, di una semplicità assoluta ma con un impatto gustativo eccezionale. Provateli per aprire una cena a base di piatti alla griglia, il successo sarà assicurato.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti + 30 minuti per scolo mozzarelle
Cottura 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

 

Preparazione

Mettete i nodini di mozzarella in un colapasta posato nel lavandino e lasciate sgocciolare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo mettete una fetta di prosciutto sul tagliere, posizionate una mozzarellina su un lato e arrotolate coprendo completamente il nodino di mozzarella e fissando con uno stuzzicadenti.  Procedete così sino ad esaurimento degli ingredienti.

Scaldate bene la griglia e cuocete i nodini giusto il tempo di abbrustolire il prosciutto, circa un paio di minuti in tutto. Alla fine il prosciutto sarà grigliato e caldo e le mozzarelline fresche e morbide all’interno. Eliminate gli stuzzicadenti e servite su letto di insalatina condita con olio e aceto balsamico.

Note

  • Fissare le mozzarelline in camicia di speck sullo stuzzicadenti serve per non far aprire il tutto in cottura.

 

Seguitemi su Instagram 

Seguitemi su YouTube

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.