
Le zeppole sono un dolce tradizionale campano, generalmente preparato per festeggiare San Giuseppe ma altrettanto comune durante il Carnevale. Questa è la mia ricetta, per la quale ho scelto di aromatizzare la crema pasticcera con scorza di arancia e limone, che perfettamente si sposano con le ciliegie sciroppate e con la golosità della pasta choux fritta. Una vera golosità.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per circa 16 zeppole
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per le zeppole
5 uova medie
166 gr burro
210 gr acqua minerale naturale
175 gr farina
2 gr di sale di Cervia
2 gr di zucchero semolato
Ingredienti per la crema pasticcera
500 ml latte intero
2 uova
80 gr zucchero semolato
70 gr amido di riso (o di mais)
Scorza grattugiata 1 limone biologico
Scorza grattugiata 1 arancia biologico
+ ciliegie sciroppate
+ zucchero a velo
Procedimento
Iniziate preparando la crema pasticcera: in una casseruola antiaderente mettete la farina e lo zucchero, mescolate con una frusta, unite le uova e iniziate a creare una crema omogenea, aggiungendo poco alla volta il latte. Unite anche la scorza di limone e arancia. Mettete la casseruola su fuoco basso e mescolate continuamente con la frusta. Appena inizia ad addensare togliete dal fuoco e continuate a mescolare finché non avrete una crema omogenea e compatta. Per farla raffreddare senza far creare la pellicola in superficie, coprite con la pellicola lasciando un angolo per lasciare uscire il calore. La pellicola va tenuta a contatto con la crema.
Preparate ora la pasta choux: mettete l’acqua in una casseruola ampia, con il burro tagliato a pezzetti, il sale e lo zucchero. Al momento del bollore dell’acqua il burro dovrà essere completamente sciolto. Quando l’acqua inizia a bollire buttate la farina tutta in un colpo e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno per almeno un paio di minuti, sempre su fiamma media. I grumi non si creeranno perché nell’acqua è presente il burro, ma se aggiungerete la farina poco per volta è possibile che abbiate dei grumi nell’impasto. Togliete la pentola dal fuoco.
Lasciate che il composto si intiepidisca un poco (non tenetelo ammassato così farete prima), poi incorporate un uovo e mescolate con forza con un cucchiaio di legno. All’inizio vi sembrerà che l’impasto si divida in modo irrimediabile. Ma alla fine riuscirete a rimetterlo insieme, ritornerà perfetto. Proseguite così fino ad esaurimento delle uova.
Mettete la pasta choux in una sacca da pasticcere con bocca a stella e fate dei cerchi doppi, di diametro circa 5 cm, posizionandoli direttamente su pezzi di carta forno.
Scaldate l’olio e immergetevi una zeppola facendola entrare in contatto con l’olio: la carta forno sarà verso l’alto e dovrete bagnarla bene con l’olio in modo da farla staccare (poi buttatela). Immergete 3-4 zeppole per volta, e fatele dorare da entrambi i lati. Sgocciolate su carta assorbente e tenete da parte. Procedete in questo modo per tutte le zeppole.
Snocciolate le ciliegie sciroppate (una per ogni zeppola) in modo da mantenerle intere. Eliminate la pellicola dalla crema pasticcera e mettetela in una sacca da pasticcere a bocca liscia. Riempite il centro di ogni zeppola con la crema e completate con una ciliegia. Spolverate di zucchero a velo.
Note
Attenzione alla temperatura dell’olio: deve essere ben caldo, non bollente, oppure brucerete le vostre zeppole e il cuore rimarrà crudo. Se avete un termometro per alimenti potrete attestarvi sui 180°.
Pasta choux con Kenwood: mettete il composto leggermente raffreddato nella ciotola e incorporate un uovo mescolando con il gancio K a velocità minima fino a completo assorbimento (il composto ritorna di aspetto omogeneo). Procedete così fino ad esaurimento delle uova. Se si accumula molto impasto sul gancio, toglietelo con la spatola pulitelo.
Potrebbe interessarti anche…
SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓