I biscotti alla zucca e cioccolato di Jack-O’ sono doppi, fatti con la polpa di zucca e farciti con crema spalmabile di nocciole e cioccolato. Friabili all’esterno e cremosi e golosi all’interno, saranno perfetti per la festa più terrificante dell’anno.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 20 biscotti
Preparazione 40 minuti + 30 minuti di raffreddamento
Cottura 20 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti
- 440 gr farina 0
- 140 gr polpa di zucca pulita
- 30 gr burro freddo
- 75 gr latte intero
- 80 gr zucchero di canna
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1 uovo e 1 tuorlo
- ½ cucchiaino di cannella (facoltativo)
- Crema spalmabile di cioccolato
- Zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento
Cuocete la zucca a pezzetti a vapore o al forno senza aggiunta di alcun grasso. Sbattete leggermente l’uovo col latte. Mettete la farina, lo zucchero, il burro e la cannella in una ciotola e riducete a briciole. Unite il composto di uovo e latte e create un impasto omogeneo. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta con uno spessore di 3-4 mm e ritagliate tante zucche senza buchi e altrettante con i buchi per occhi e bocca.
Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e spalmate sulle zucche senza buchi la crema di cioccolato. Sovrapponete quelle coi buchi premendo leggermente in modo che si riempiano di crema. Spolverate di zucchero a velo se gradito.
Note
- In commercio troverete tantissimi stampini a forma di zucca, soprattutto in questo periodo dell’anno. Se non volete spendere i soldi per questi oggetti potrete fare un disegno su un pezzo di cartoncino, ritagliatelo e utilizzatelo per creare i vostri biscotti, ma sarà molto più laborioso.